Sono 2,4 milioni gli italiani che sono riusciti a estinguere anticipatamente il mutuo

Pubblicato il 17 September 2018

In costante crescita il numero delle famiglie italiane che, non amando i debiti a lungo termine, cerca di estinguere in tempi anticipati il proprio mutuo casa. Secondo una recente indagine condotta da mUp Research per Facile.it e Mutui.it, nonostante il nostro paese stia uscendo ora dalla dura crisi economica dei passati anni, sarebbero ben 2,4 milioni i mutuatari ad aver scelto di chiudere in anticipo il debito contratto con l’istituto bancario per l’acquisto di una casa.

9,3 anni circa: ecco il tempo che è stato impiegato da è riuscito a“mettersi in pari” con le rate del mutuo casa in tempi più brevi rispetto a quanto preventivato in fase di contratto. Secondo questo studio, che ha preso in considerazione un campione rappresentativo di sottoscriventi residenti in tutta Italia in un’età compresa tra i 40 e i 74 anni, si tratta di un dato particolarmente rilevante soprattutto se confrontato con le durate medie di finanziamento per l’acquisto di un immobile che si posizionato attorno ai 23 anni. Entrando maggiormente nel dettaglio sembra che proprio ci sia una buona fetta di italiani ad avere grande fretta di estinguere questo impegno in modo anticipato, tantoché il 27% del campione è riuscito a chiudere entro i primi cinque anni dalla stipula il mutuo casa, il 45% ha impiegato dai 6 ai 10 anni e il 26% tra gli 11 e i 20 anni.

Tra le motivazioni che portano gli italiani a questa scelta, stando a quanto rivelato dall’indagine ci sarebbe nel 27,5% la decisione di fare ricorso a risparmi non considerati in un primo momento oppure destinando all’istituto la liquidazione percepita dai genitori ormai in pensione (13,3%).

A questo punto la domanda nasce spontanea: decidere di estinguere il mutuo prima della scadenza conviene? Gli esperti su questo fronte sembrano essere piuttosto d’accordo: per compiere una scelta di questo tipo è indispensabile valutare diverse questione altrimenti si rischia di prendere una decisione poco appropriata. Tra i vari elementi da considerare c'è, ad esempio, quello relativo alla presenza di penali o, ancora, la possibilità di investire la liquindità in altri prodotti che garantiscono rendimenti più elevati.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo