La promessa: niente commissioni e grande assistenza

Una start up per il mercato della casa

Una start up per il mercato della casa

Pubblicato il 8 May 2019

Ci sono almeno due cose che pesano al momento di decidere l'acquisto di un immobile. La prima è la rata del mutuo, soprattutto se parliamo di mutui prima casa. La seconda è il costo dell’agenzia immobiliare, spesso di entità difficile da mandare giù. Da gennaio scorso è partita Dove.it, agenzia immobiliare online che promette di risolvere questo storico problema che risulta pesante sia per gli acquirenti che per i compratori.

Dove.it mette a disposizione dei suoi clienti gli stessi servizi offerti dalle agenzie, solo che lo fa a costi più competitivi. Se le provvigioni in Italia, in media, ammontano al 3% sull’acquisto e sulla vendita, Dove.it propone un 2,49% sull’acquisto e addirittura lo 0% sulla vendita.

Dove.it, zero costi fissi. I detrattori dubitano di tanta magniloquenza e si chiedono come sia possibile essere a tal punto competitivi garantendo anche la qualità del servizio. “Abbiamo azzerato i costi fissi e quelle attività che tolgono tempo ed energie all'agente”, spiega Paolo Facchetti, fondatore e ceo di Dove.it. In pratica, l'operazione si traduce in questo: nessun negozio sul territorio e nessuna spesa per stampa o diffusione di pubblicità cartacee.

Un sito fatto dai venditori. Sul portale Dove.it i venditori segnalano l'immobile lasciando i propri dati. “A quel punto - spiega Facchetti - il nostro call center richiama il cliente e fissa un appuntamento con un agente, colui che li seguirà fino alla vendita dell'immobile”. Fondamentale risulta il primo incontro soprattutto per stabilire il prezzo di vendita, stimato da Dove.it tramite un software specifico che tiene conto tanto dei dati Omi, cioè dell'Osservatorio del mercato immobiliare, come di quelli dell’Agenzia delle Entrate che, anche, delle variabili locali, come il prezzo degli immobili venduti nel raggio di 500 metri, la presenza o l'assenza di un terrazzo o un balcone, la casa pronta da essere abitata oppure da ristrutturare. In seguito arriva un fotografo e, a quel punto, l’annuncio viene ultimato e può essere lanciato sulle principali piattaforme e su tutti i social network. L’agente riappare quando iniziano gli appuntamenti.

Facchetti, “forniamo anche il notaio”. “Oltre ai servizi normali da agenzia forniamo la certificazione del notaio che garantisce entrambe le parti, sia chi acquista, che così ha la certezza di avere un immobile che non sia gravato da vincoli e che sia accatastato in modo corretto, sia di chi vende che non avrà brutte sorprese”, sottlinea Facchetti.

Partenza da Milano, ora tocca a Genova e Torino. Dove.it, a gennaio scorso, ha iniziato la sua attività sul mercato di Milano, a cui è seguita poco dopo Monza. Tra pochi giorni toccherà ad altri due mercati, ossia Genova e Torino, per poi approdare a Bologna e, entro la fine dell’anno, sbarcare a Roma. “Fino a questo momento abbiamo ricevuto 60 mandati, una media di un nuovo mandato al giorno - dichiara Facchetti – "Abbiamo già venduto i primi immobili. Entro l’anno intendiamo diventare la prima agenzia di Milano per quanto riguarda le compravendite”. Il successo di Dove.it si quantifica in moneta sonante: dopo pochi mesi di attività, diversi business angels hanno già investito due milioni di euro nella start-up.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo