Comprare casa per investire. Ecco dove

Pubblicato il 20 March 2017

Il mercato immobiliare sta vivendo un periodo di grande vivacità e sembra essere ormai diventato particolarmente appetibile grazie ad una domanda sempre più forte, sorretta dai tassi sui mutui casa che hanno raggiunto il minimo storico ma anche dalle quotazioni al ribasso.

Tutte queste circostanze hanno contribuito non solo a rendere più possibile acquistare una prima casa ma anche, tra i più fortunati che un’abitazione di proprietà già la possiedono, l’opportunità di concludere vantaggiosi investimenti immobiliari con la volontà di affittare questi spazi.

Dove conviene comprare casa per poi affittarla?

A darci una risposta ci ha pensato solamente qualche giorno fa la Nested, nota società di consulenza immobiliare britannica, che ha reso noti i risultati elaborati dalla Property Roi Index 2017. Si tratta nei fatti di una particolare classifica che è stata stilata valutando, attraverso un indice, il ritorno sull’investimento immobiliare fatto.

Già perché, come sappiamo, di affitti ne esistono diversi tipi. Secondo la ricerca ad essere sempre più conveniente è lo short rent, e cioè l’affitto per brevi periodi che negli ultimi anni sta avendo un sempre più ampio seguito, piuttosto che la classica e tradizionale forma di locazione.

Nella classifica di Nested, al 61esimo posto per convenienza dell’investimento, c’è anche Milano dove in meno di 15 anni di affitto short rent è possibile ripagare il mutuo casa richiesto per l’acquisto di un trilocale. È stato stimato che con una locazione fissa il tempo necessario si dilaterebbe oltre i 40 anni.

A vincere nella classifica a livello mondiale è il Sud Africa: a Durban, che si conquista il primo posto sul podio, sono sufficienti appena 18 mesi di affitti brevi per far rientrare l’investimento e 167 mesi di affitti lunghi. Al quinto posto Joannesburg, che essendo leggermente più cara, saranno necessari circa 33 mesi con uno short rent e 180 con una locazione classica.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo