Buona salute del settore immobiliare

Pubblicato il 10 April 2017

Buone prospettive di crescita per il mercato residenziale italiano che, nonostante alcune incertezze, ha evidenziato nel primo trimestre del 2017 risultati decisamente incoraggianti. A sostenere l’andamento positivo del settore sembra che siano stati sia i costi delle abitazioni, al ribasso ormai da numerosi mesi, che soprattutto le varie opportunità per gli interessati di ottenere un mutuo prima casa a condizioni vantaggiose.

Ecco quanto reso noto solamente qualche giorno fa dalla prima analisi del 2017 condotta dall’Osservatorio Immobiliare Nomisma che si è occupato, nei fatti, di mettere in luce l’andamento del comparto in questi primi mesi del nuovo anno ed avanzare interessanti aspettative per il prossimo futuro.

Le previsioni sembrano essere piuttosto alte: se nel 2016 le unità immobiliari vedute sono state 528.865, ma per il 2017 è stato stimato di portare questo numero a 565.391 per raggiungere un ulteriore incremento nel 2018, approssimativamente attorno alle 584.523 transazioni totali. Tale dinamica sarà resa possibile, secondo l’Istituto, dalla parallela crescita delle domande di mutuo casa che potrebbero passare, verosimilmente, dai 49,3 miliardi di erogazioni del 2016 ai 52,11 miliardi nel 2017. Risultati ambiziosi, specialmente se si tiene conto che nell’anno passato le erogazioni nette, e cioè escluse le operazioni di surroga e sostituzione, hanno collezionato un eloquente +23,1% su base annua.

Sul fronte dell’offerta di immobili sembra che ci sia ancora molta scelta per tutti coloro che sono alla ricerca di un investimento da fare, facilitati anche dai prezzi sempre più bassi ed accessibili. In questo ambito, per il 2017 ci si attende una progressiva riduzione dei costi necessari all’acquisto di un immobile specialmente nelle grandi città che potrebbe proseguire anche per tutto il 2018. Nel 2019 si prevede invece un arresto ed un inversione di tendenza con l’aumento dei prezzi, anche se ad oggi è necessario adottare ancora un atteggiamento di cautela rispetto a tale possibilità.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo