Più trasparenza con il nuovo disegno di legge

Pubblicato il 24 May 2017

Più trasparenza per mutui e finanziamenti. Con il nuovo disegno di legge Concorrenza, sono state apportate alcune modifiche circa la trasparenza di polizze assicurative, finanziamenti e mutui. Le banche, gli istituti di credito e gli intermediari finanziari che erogano mutui per l'acquisto di immobili, dunque anche mutui prima casa, o anche credito al consumo, in base al nuovo ddl avranno l'obbligo di presentare al cliente due preventivi almeno, elaborati da due differenti gruppi assicurativi, che non siano riconducibili a banche, istituti di credito e agli stessi intermediari finanziari.

Polizza trasparente. Più in dettaglio, secondo quanto ripoprtato nel decreto, banche, istituti di credito e intermediari finanziari “sono tenuti a informare colui che richiede il finanziamento circa la possibilità di reperire sul mercato la polizza richiesta”. Nel caso in cui l'offerta della polizza assicurativa sia “emessa da una società appartenente al medesimo gruppo” dell'ente erogatore, scatta l'obbligo di informare chi richiede il mutuo o il finanziamento circa la provvigione percepita e l’ammontare della provvigione stessa pagata all'intermediario dalla compagnia assicurativa. Questo sia in termini assoluti che in termini percentuali sull’ammontare complessivo, nel caso in cui la polizza non sia abbinata al prodotto finanziario.

Banche, controllo delle spese via internet. Per quanto riguarda le banche, il disegno di legge individua i prodotti bancari più diffusi per i quali viene garantita la possibilità di confrontare le spese addebitate attraverso un apposito sito internet. Questo vuol dire, in parole povere, che i cittadini potranno consultare in tutta trasparenza le spese addebitate dagli enti erogatori per i servizi bancari. Il decreto, inoltre, individua  modalità e termini in base ai quali le banche forniranno i dati necessari alla comparazione, definendo le modalità per la pubblicazione sul sito e “i relativi aggiornamenti periodici”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo