Il crowdfunding si affaccia sull’immobiliare

Pubblicato il 7 July 2017

In decisa crescita i numeri relativi al crowdfunding nel nostro Paese: nel corso del primo trimestre del 2017 le piattaforme made in Italy (23 in totale) hanno raccolto circa 5 milioni di euro in totale, cifra particolarmente consistente specialmente se si tiene conto che in tutto il 2016 erano stati raggiunti 4,3 milioni di euro.

Il crowdfunding ha ormai iniziato a conquistare anche il settore immobiliare, costituendo una vera e propria alternativa rispetto alle tradizionali forme di mutuo casa o prestito, soprattutto se si parla di cifre non troppo consistenti. Questo particolare fenomeno, nato in Australia e negli Usa, è detto anche finanziamento collettivo e si basa sul principio cardinale di cooperazione monetaria tra più individui, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di progetti comuni di qualsiasi natura. Si tratta, in poche parole, di una sorta di micro finanziamento alternativo che parte dai singoli individui e si posiziona come alternativa alle classiche soluzioni di finanziamento offerte dai vari istituti di credito.

Numerose e varie le società che operano in questo specifico contesto, come ad esempio Walliance, la prima piattaforma in Italia di equity crowdfunding dedicata al real estate e specializzata soprattutto in quei progetti che riguardano l’acquisto, la ristrutturazione e la vendita di immobili. Si tratta di un vero e proprio cambiamento di business plan nell’ambito dell’immobiliare: queste piattaforme infatti offrono la concreta opportunità di aprire tale segmento di mercato anche a piccoli investitori; ricordiamo infatti che Walliance permette di investire anche solo 500 euro.

Secondo gli esperti del settore il crowdfunding immobiliare è un comparto che offre innumerevoli potenzialità, se utilizzato in maniera corretta. La speranza è quella che, come successo anche già negli Stati Uniti, gli italiani riescano nonostante alcuni scetticismi iniziali a concepire un modo alternativo di fare investimenti nel mattone, partecipando in maniera più attiva ad alcuni specifici progetti.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo