Tra acquisto e affitto ecco cosa conviene a Roma e Milano

Pubblicato il 2 November 2016

Comprare casa o andare in affitto? Il dilemma non è poi così peregrino, in un momento come questo in cui i prezzi delle abitazioni sono scesi parecchio e i mutui, specie i mutui prima casa, hanno raggiunto dei livelli talmente bassi da essere alla portata di quasi tutte le tasche. Una risposta alla questione ha tentato di darla l’Ufficio Studi Tecnocasa che, comparando acquisto e affitto, a Milano e Roma, di un bilocale da 55 metri quadri e di un trilocale da 90 mq in zona semicentrale, ha stilato una specie di classifica comparativa di top e flop. Risultato? In tutti i casi al top c'è l'acquisto, che frutta sempre guadagni. Flop l'affitto, che finisce sempre in perdita.

Bilocale a Milano: vince chi compra. A Milano un bilocale costa in media 220.000 euro: l’acquirente può ricorrere a un mutuo a tasso fisso da 25 anni finanziato al 78% del valore. A questo punto la rata del mutuo è di 755 euro mensili, con un capitale a disposizione da 60.000 euro. Calcolando il valore futuro dell’immobile, considerando una rivalutazione annua che sia pari all'indice Istat medio degli ultimi dieci anni, il proprietario dopo 25 anni, potrà contare su un guadagno da 83.852 euro, secondo i calcoli Tecnocasa. Chi invece sceglie la locazione, pagherà un canone mensile da 700 euro e, sempre con un capitale a disposizione da 60.000 euro investito, per esempio, in btp scadenza 25 anni, registrerà dopo un quarto di secolo una perdita calcolata da Tecnocasa in 174.432 euro. 

Trilocale, affitto in perdita. Facendo lo stesso ragionamento sul trilocale, sempre a Milano, partiamo da un immobile che costa, in media, 390.000 euro e da un mutuo prima casa tasso fisso da 25 anni che finanzia il 66% del valore dell'immobile, con rarta mensile da 1.136 euro (e capitale a disposizione da 150.000 euro). In questo caso, il guadgano del proprietario, al termine del muto venticinquennale, viene calcolato da Tecnocasa in 209.445 euro. Chi sceglie l'affitto dello stesso trilocale, invece, sborserà ogni mese un canone da 1.000 euro e, investendo i 150 mila euro in btp a 25 anni, alla fine si troverà in perdita di 137.334 euro. 

A Roma meglio acquistare. Più o meno stesso discorso per la capitale, Roma. Comprare un bilocale significa sborsare in media 250 mila euro, accendendo un mutuo, magari mutuo prima casa, a 25 anni che obbliga a una rata mensile da 875 euro. Il capitale da 65 mila euro, dopo 25 anni, frutterà un guadagno che si aggira sui 90 mila euro. Affittare lo stesso bilocale, investendo il capitale nei soliti btp, secondo Tecnocasa significa perdere dopo 25 anni una cifra vicina ai 240 mila euro. Acquistare un trilocale nella città eterna, invece, vuol dire tirar fuori 370 mila euro di media, mettendosi sul groppone una rata mensile da 1.184 euro: con un capitale a disposizione da 120 mila euro, dopo 25 anni il trilocale acquistato frutta, secondo Tecnocasa, 166.683 euro. Affittandolo, dopo 25 anni, si perdono oltre 170 mila euro.      
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo