Mondo mutui

24 settembre 2018

News - Comprare casa in montagna diventa un affare

Ottimo momento per chi vuole comprare casa in montagna

Ottimo momento per chi vuole comprare casa in montagna

Chi non ha mai desiderato di comprare una casa in montagna? Bene questo sembra essere davvero il momento giusto per fare in modo che il sogno diventi realtà. Secondo quanto riportato di recente da Uncem, l’Unione nazionale Comuni e comunità enti montani, l’andamento del mercato immobiliare dei piccoli borghi ad alta quota manterrebbe un trend positivo, anche se si registra una costante contrazione sul fronte dei prezzi.

Numeri alla mano: dal 2008 ad oggi gli immobili nelle location montane avrebbero registrato una contrazione del valore del 31,7% in media. Si tratterebbe però di una buona possibilità per tutti coloro che sono alla ricerca di un investimento e per farlo stanno pensando di richiedere un mutuo casa, approfittando così anche del buon andamento dei tassi, che almeno per tutto questo anno rimarranno ai minimi storici. Se il prezzo per le case in vendita non si può certo dire soddisfacente ad oggi, la situazione appare invece in miglioramento per i canoni di locazione che hanno messo in luce un +0,9%.

Nonostante ciò alcune zone, stando alle evidenze dell’Uncem, hanno però ricominciato ad evidenziare una certa vivacità sul fronte delle compravendite. È questo il caso, ad esempio, di Ravascletto (Udine) che ha visto un +3,7% o Ponte di Legno (Brescia) con un +1,1%. Entrando maggiormente nel dettaglio si confermano ancora una volta piuttosto alti i prezzi degli immobili nuovi localizzati nelle aree tradizionali a vocazione turistica dove il costo al metro quadro è il più alto nel segmento delle case vacanze. Stiamo parlando di 11.100 euro al mq a Courmayeur, 10.800 euro al mq a Cortina d’Ampezzo e 9.900 euro al mq a Selva di Val Gardena.

Un quadro dunque composto da luce e ombre ma gli esperti si dicono positivi in quanto i piccoli borghi montani offrono grandi opportunità turistiche, aprendosi a nuovi segmenti del mercato non tradizionale.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.