Mercato immobiliare: successo per le nuove costruzioni

Pubblicato il 18 December 2018

Nelle grandi città italiane gli immobili di nuova costruzione mettono le ali al mercato. Secondo uno studio condotto nelle principali città metropolitane italiane (Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Firenze, Bologna e Palermo) dalla società Abitare Co. specializzata nell’intermediazione immobiliare di nuove residenze, nei primi nove mesi del 2018 le vendite di case, in parte sostenute dall’accesso ancora conveniente ai mutui prima casa, sono aumentate del 2,3% rispetto al 2017.

Ma in un contesto che vede il numero di compravendite ancora lontano dai valori pre-crisi,  a suscitare maggiore interesse in questo momento sono le nuove abitazioni che registrano un incremento degli scambi del 9,4%. Di pari passo si stanno muovendo anche i prezzi, in salita per il nuovo dell’1,3% e in discesa quelli dell’usato anche se solo dello 0,2%.

Ovviamente però, se si guarda al valore assoluto, emerge come l’acquisto di un immobile di nuova costruzione non sia proprio alla portata di tutte le tasche: basti pensare che rispetto all’usato, i prezzi per acquistare un’abitazione nuova risultano superiori del 24%, con punte a Palermo del 28 per cento.

Il prezzo medio al mq per acquistare un’abitazione nuova è di 4.500 euro: le città più care sono Milano con 6.750 euro  (+3,3% sul 2017) e Roma con 6.300 euro (+1,2%); seguono Firenze con 4.800 euro (+0,8%), Torino con 4.450 euro (+2,3%), Napoli con 3.800 euro (+1,2%), Bologna con 3.700 euro (+0,7%), Genova con 3.300 euro (+0,6%) e Palermo con 2.900 euro (+0,4%).

Le occasioni, per i potenziali acquirenti disposti a spendere tali importi al metro quadro, non mancano: l’offerta ha raggiunto nel 2018 in media il 12% di quella totale presente sul mercato residenziale, con quote che vanno dal 4,4% di Palermo al 25% della più vivace Milano.

 Rispetto all’usato inoltre i tempi di vendita sono molto più corti (4,9 mesi contro 6,5). Nelle grandi città come Milano e Roma, inoltre, al di là dell’abitazione si presta attenzione ai servizi “extra” che possono andare dal personal architect, alla conciergerie come se si vivesse in un albergo di lusso, fino al servizio di live cooking con chef a disposizione per la.

Tra le singole città metropolitane, secondo le analisi di Abitare Co., nel 2018 la più dinamica è Napoli, con un incremento delle vendite di nuove abitazioni del +15,2%, seguita da Milano (+14,5%), Roma (+13%), Torino (+11,3%) e Bologna (+9,7%). Le vendite crescono, seppur con valori più contenuti, anche a Genova (+5,5%), Firenze (+3,2%) e Palermo (+2,6%).

Per quanto riguarda l’offerta, nel 2018 il tasso di crescita maggiore si registra a Milano (+5,4%) e Roma (+3,2%), città in cui il peso delle nuove abitazioni sul totale è maggiore rispetto a quelle già esistenti rispettivamente con il 25% e il 16%.  A Bologna l’incidenza sul totale è del 13,5%, a Torino del 12,3%, a Firenze del 9,7%, a Napoli dell’8,1%, a Genova del 6,5% e a Palermo, fanalino di coda, del 4,4%.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo