Snelliti i tempi per le aste immobiliari

10 giugno 2019

Sempre più italiani interessati alle aste immobiliari

Un accordo fra notariato e Demanio snellisce le procedure

Un accordo fra notariato e Demanio snellisce le procedure

Adottando qualche accorgimento del caso, comprare casa oggi può rivelarsi una mossa non solo di soddisfazione, ma anche particolarmente conveniente. Una strada interessante e alternativa per chi acquista un immobile può essere la procedura dell’acquisto attraverso un bando d’asta; in questi casi il compratore può contare su prezzi particolarmente favorevoli, mantenendo intatta l’opportunità di richiedere un mutuo casa. Ricordiamo inoltre che è ancora possibile in questo periodo approfittare dei tassi particolarmente vantaggiosi applicati ai finanziamenti per l’acquisto di un immobile che, associati alla scelta di finalizzare la compravendita di una casa all’asta, rendono tale decisione molto appetibile.

Da qualche giorno poi è disponibile anche una nuova opportunità per chi desidera acquistare casa risparmiando grazie alla procedura dell’asta: in virtù della convenzione che è stata siglata tra l’Agenzia del Demanio e il Consiglio Nazionale del Notariato oggi comprare casa attraverso questa strada si rivela più veloce. Gli interessati, infatti, potranno affidarsi ad alcune procedure telematiche, accedendo così con semplicità alla Rete Aste Notarili (RAN), potendo così contare sul contatto diretto con lo studio del notaio senza il bisogno di rivolgersi a terzi.

Ci sono possibilità per tutti i gusti: da caselli e caserme dismesse, a box auto e appartamenti di vario tipo, immobili di lusso, di grandi o piccole dimensioni, da ristrutturare oppure seminuovi. Ad oggi attraverso questa Rete è possibile già consultare una vasta serie di proposte, pari a circa 1.500 immobili, facilmente consultabili da remoto e dislocati sull’intero territorio nazionale. Si tratta di uno strumento che già dalla sua fase iniziale si è rivelato decisamente utile: fino ad ora grazie alla RAN infatti sono stati perfezionati 109 bandi d’asta telematici. Per avere maggiori informazioni e poter consultare nel dettaglio le possibilità offerte dal mercato immobiliare delle aste, è possibile consultare i bandi in attivo sul sito dell’Agenzia del Demanio.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.