Sempre più italiani comprano case per le vacanze

Pubblicato il 7 June 2016

In crescita il numero delle famiglie italiane che decidono di acquistare casa in una località di mare. Ecco quanto emerso da una recente indagine condotta dall’Ufficio Studi di Tecnocasa che ha messo in luce come sia aumentato in questi ultimi anni l’interesse, sia a livello nazionale che internazionale, per le mete marittime ed in particolar modo per la Puglia e la Liguria.
Un comparto in ripresa quindi quello delle case per le vacanze: basti pensare che nel 2013 la percentuale di chi faceva questo tipo di investimento si aggirava attorno al 5,8% mentre nel 2015 si è passati al 7,4%. Complici di tale andamento sono state senza dubbio la contrazione dei prezzi e la maggiore semplicità nell’ottenere mutui prima casa o seconda casa, che hanno riacceso negli italiani il desiderio di fare investimenti per il futuro. La tendenza che si sta affermando negli ultimi anni vede infatti una crescita degli acquisti di prime case in zone turistiche con la volontà di trasferirsi qui una volta andati in pensione.
Questa ricerca condotta da Tecnocasa ha contribuito anche a delineare in maniera più precisa l’identikit di chi acquista questa tipologia di immobili: si tratta in linea di massima di famiglie che desiderano avere un punto d’appoggio per i periodi di vacanza, anche se non manca la presenza di chi intraprende tale spesa in un’ottica di investimento, e cioè per costruire strutture ricettive di diversa natura oppure per mettere a reddito l’abitazione. Chi infatti ha la fortuna, vuoi per buone disponibilità economiche o perché ha deciso di richiedere un mutuo casa, di possedere già un immobile di proprietà si riserva in molti casi l’opportunità di affittare nei periodi di non utilizzo la casa estiva in modo da ammortizzare quanto più possibile le varie spese. La disponibilità economica degli acquirenti varia, a livello generale, dai 200 ai 250 mila euro.

Le soluzioni abitative più richieste sono per lo più trilocali (43%) e bilocali (34,9%) ma chi ricerca casa al mare punta anche ad avere uno spazio esterno, che si tratti di giardino, terrazzo o balcone. Anche il fronte mare è una delle caratteristiche principali ricercate ma in linea di massima non si registra una grande offerta. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo