Ecco dove comprare una seconda casa al mare

Pubblicato il 17 July 2018

Se durante le vacanze al mare vi innamorati della località prescelta, il momento è ancora propizio per farci sopra un “pensierino”…a settembre tornerete ancora al lavoro, ma con la speranza di potervi godere i paesaggi del vostro rifugio durante gli ultimi week end di sole in autunno.

Perché i prezzi delle case nelle località italiane turistiche di mare non solo non sono ancora risaliti, ma anzi, i valori segnalano persino una leggera contrazione dell’1,1%.

Secondo gli ultimi dati rilevati dalle agenzie della rete Tecnocasa, le regioni dove c’è una lieve ripresa dei prezzi sono Veneto (+2,7%) e Sicilia (+0,9%), mentre Campania, Basilicata e Molise sono stabili. In lieve calo anche le quotazioni degli immobili in località di mare dell’Emilia Romagna (-0,2%), della Puglia (-0,8%) e della Sardegna (-0,4%). 

In Toscana a Lido di Camaiore si registra una buona domanda di casa vacanza. Tra le soluzioni più ricercate ci sono appartamenti ma anche ville singole e unifamiliari. I primi, se ristrutturati e fronte mare, possono arrivare a 5000-6000 euro al mq, mentre per villette bifamiliari e ville singole, i prezzi salgono rispettivamente a 300 e 400-450 mila euro. Nel tratto compreso tra il mare e l’Aurelia i valori scendono a 3000-3300 euro al mq, per portarsi poi a 2000-2300 euro al mq nella zona che va oltre l’Aurelia.

Le località di mare del Lazio hanno registrato un ribasso del 3% nella seconda parte del 2017. Il mercato immobiliare di Gaeta mostra stabilità dei valori. La domanda è in crescita e aumenta il numero di compravendite sia di prima casa sia di casa vacanza. Le richieste si concentrano su bilocali o piccoli trilocali il più possibile nelle vicinanze del mare per una spesa che oscilla rispettivamente tra 100-140 mila euro e 150-230 mila euro. Sul lungomare di Serapo il fronte mare raggiunge 4000 euro al mq.  Tra Terracina e San Felice Circeo sul fronte mare sono presenti soluzioni che possono raggiungere 4000 euro al mq (punte che si toccano nella zona del Lido di Enea). 

Le quotazioni degli immobili nelle località turistiche marchigiane sono diminuite dello 0,4%. A Grottammare si cercano per lo più bilocali e trilocali su cui investire cifre che non superano i 100-200 mila euro. Negli ultimi tempi si registra un aumento di richieste di rustici con annesso terreno per realizzare B&B o altre strutture ricettive (anche da sfruttare come casa vacanza estiva o invernale). La maggioranza delle compravendite si realizza nel tratto compreso tra il lungomare e la statale dove le quotazioni immobiliari per soluzioni degli anni ’60-70 si aggirano intorno a 1400 – 1500 euro al mq, con punte di 1900 euro al mq per quelle fronte mare e prezzi leggermente superiori per gli immobili in corso Mazzini, dove si concentrano i servizi e le attività commerciali. 

I valori della casa vacanza in Abruzzo sono diminuiti del 2,2%.  Buona la domanda di casa vacanza a Marina di Vasto, in particolare da parte di turisti in arrivo dall’entroterra abruzzese e dalla Campania. Da segnalare anche qualche richiesta di seconde case nel paese di Vasto, apprezzato da alcuni turisti perché attivo anche nei mesi invernali. In generale le compravendite si focalizzano soprattutto su bilocali e trilocali dotati di spazi esterni, come ad esempio giardini o terrazzi, i cui valori sono mediamente compresi tra 100 e 180 mila euro. 

Nel Molise le quotazioni a Campomarino sono stabili. Negli ultimi semestri il ribasso delle quotazioni ha determinato un aumento della richiesta di villette. Si segnalano inoltre compravendite di case vacanza in aree più distanti dal mare grazie a prezzi più contenuti. L’area adiacente alla pineta è caratterizzata da abitazioni realizzate tra gli anni ’70 e gli anni ’80 ed i valori dell’usato in buone condizioni si attestano tra 800 e 1000 euro al mq.

Nella seconda parte del 2017 le quotazioni immobiliari anche nelle località di mare della Campania sono rimaste stabili. Nel secondo semestre del 2017 il mercato di Amalfi e Positano è rimasto stabile. Si registrano acquisti di prima casa di persone residenti in zona e stimolati dalla presenza di prezzi interessanti e dai mutui prima casa più convenienti. Avendo budget contenuti si indirizzano verso il centro storico dove i prezzi medi più bassi di 3000-4000 euro al mq sono giustificati da case spesso prive di spazi esterni e di luminosità, due elementi penalizzanti per l’acquisto turistico.  Aumenta l’interesse verso località minori, in passato “oscurate” dalla fama di Amalfi, Furore, Minori ed Erchie, borghi con abitazioni panoramiche ma a prezzi più bassi, di 3000-4000 euro al mq. Il mercato più vivace ed importante resta comunque quello di Amalfi dove le case fronte mare toccano 7000 euro al mq, mentre quelle centrali ed a ridosso di piazza Duomo arrivano anche a 10000  euro al mq. Quotazioni anche più elevate si registrano a Positano. 

Nel secondo semestre dello scorso anno i valori immobiliari delle località turistiche della Puglia hanno registrato un calo dello 0,8%. Quelli della provincia di Bari sono stabili, in provincia di Brindisi sono diminuiti dello 0,5% e in provincia di Lecce dell'1,2%.  Mercato immobiliare stabile e con trend interessanti a Polignano a Mare; qui la domanda si concentra sulle abitazioni con vista mare o con un terrazzo su cui investire da un minimo di 50 mila euro ad un massimo di 150 mila euro. Per immobili a strapiombo sul mare, con caratteristiche signorili o posizionati nelle piazze principali si toccano anche i 6000 euro al mq contro una media di 1500-2000 euro al mq per immobili da ristrutturare. Nelle campagne di Polignano, ad alcuni chilometri dal mare, i prezzi sono decisamente più convenienti: per una soluzione indipendente di 80 mq con terreno circostante di 7000 mq si possono spendere tra i 130 e 140 mila euro a seconda dei lavori di ristrutturazione. A Gallipoli i valori immobiliari sono aumentati dell’1,1%. 

In Basilicata è attivo il mercato delle seconde case a Policoro nella zona Lido. A cercare la casa vacanza sono soprattutto turisti in arrivo dalla provincia di Bari ed in particolare da Gravina ed Altamura, comuni ben collegati con Policoro. Le tipologie più apprezzate sono bilocali e trilocali dalle metrature comprese tra 60 e 70 mq, dotati di giardino, veranda o terrazzo e nei pressi del mare. Per l’acquisto di queste tipologie si spendono mediamente tra 50 ed 80 mila euro. 

In Calabria  i valori immobiliari delle zone turistiche della hanno segnalato un aumento dell’1,6%. Le località di mare della provincia di Catanzaro mettono a segno un ribasso dello 0,5%, quelle della provincia di Cosenza un rialzo del 3,5%. 

Quotazioni sostanzialmente invariate a Botricello, Cropani, Sellia Marina e Simeri Mare. La domanda si concentra su bilocali e trilocali. L’investimento medio è compreso tra 40 e 50 mila euro. Le soluzioni posizionate sul lungomare di Botricello hanno prezzi medi 1000 euro al mq. Stesse quotazioni anche per le abitazioni a Marina di Bruni dove si possono acquistare anche villette e appartamenti in palazzine realizzate tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80, oppure villette costruite tra il 2005 ed il 2010. Una bifamiliare di recente costruzione da 80 mq più giardino si attesta su 100 mila euro. A Sellia Marina si possono acquistare appartamenti a prezzi compresi a 800-900 euro al mq. Disponibili anche villette entro i 100 mila euro. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo