Quanto costa comprare casa nella città dell'amore

Pubblicato il 12 February 2016

Siamo a San Valentino e quale miglior location, anche immobiliare, che quella di Verona, la città degli innamorati? Se avete a disposizione il cash per acquistare il mattone o le garanzie utili ad accendere un mutuo prima casa, vi farà piacere conoscere l'andamento del mercato del mattone veronese. Secondo l'Ufficio Studio Tecnocasa, si tratta di un mercato vivace che registra la ripresa di fiducia da parte degli acquirenti potenziali. In genere, sostengono gli esperti, parliamo di famiglie o di coppie in cerca della prima abitazione, disposti dunque a richiedere mutui prima casa appositamente tagliati, oppure di qualche soluzione migliorativa. 

Cercasi Piazza Erbe disperatamente. Per quanto riguarda le singole zone, quella dela storica piazza Erbe continua a essere una delle più ambite e signorili di tutta Verona, caratterizzata da immobili storici edificati a partire dal 1300-1400, impreziositi spesso da facciate in tufo e da soffitti alti a cassettoni e decorati a mano. In genere sono abitazioni sottoposte a vincolo storico: se sono già ristrutturate, possono essere acquistate, in media, a 4.500 euro al metro quadro, anche se le quotazioni possono arrivare a toccare punte molto più alte. Nella prestigiosa zona Duomo, invece, un appartamento degli anni ’50, vista sull’Adige e sulle colline veronesi, può essere comprato a 4.000 euro al metro quadro, se è in buone condizioni. Valori simili a questi si ritrovano anche nell’area di piazza Bra, ma i prezzi variano parecchio a seconda della tipologia dell'abitazione, visto che in questa zona si trovano, infatti, soluzioni costruite a partire dal 1300, con alcune costruzioni datate anche 1967.

A caccia dell'investimento. Se in genere, fanno notare gli esperti, a muovere il mercato immobiliare veronese sono le coppie giovani o le famiglie a caccia della prima casa, come dicevamo, non mancano, sostiene Tecnocasa, le richieste da parte di investitori, soprattutto nell’area centrale della città, preferibilmente per acquistare monolocali, bilocali o trilocali oppure, in certi casi, per comprare tagli molto ampi utili ad avviare, per esempio, un'attività di B&B. Questo perché nel centro storico di Verona risulta alta la domanda di alloggio da parte dei turisti sia italiani che stranieri, in cerca di stanze quando non di appartamenti da affittare giornalmente. 

Affittasi a studenti. Per quanto concerne le locazioni tradizionali a Verona, Tecnocasa segnala una certa richiesta sia da parte di coppie giovani e di famiglie che da parte di studenti universitari oppure di lavoratori trasfertisti: in genere le richieste sono inerenti le aree adiacenti alle strutture ospedaliere di Verona. In genere, fa notare Tecnocasa, vengono stipulati contratti a canone concordato con la cedolare secca applicata in un certo numero di casi.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo