Il mercato immobiliare della Laguna Veneziana

Pubblicato il 11 April 2016

Venezia: città d’arte e di grande attrattiva. Molti di noi si sono trovati a fantasticare romanticamente almeno una volta su come sarebbe stato acquistare una casa in laguna da condividere con la propria metà. 
Chi ha la fortuna di avere una buona disponibilità cash o possiede tutti i requisiti necessari per richiedere un mutuo prima casa e sta pensando ad un investimento nella zona deve però affrettarsi. Oltre infatti ai prezzi, tutt’altro che competitivi come vedremo a breve, c’è da considerare il grande interesse dal punto di vista immobiliare che negli ultimi anni gli stranieri stanno avendo per Venezia
Un’interessante e recente indagine sul mercato immobiliare condotta da Engel&Volkers, nota società di origine tedesca che si occupa di intermediazione di immobili commerciali e residenziali, ha infatti reso noto che gli acquirenti internazionali attualmente rappresentano circa il 70% del complesso delle vendite di immobili a Venezia.  In prima linea gli inglesi (25%), seguiti a ruota dai francesi (20%) e dai tedeschi (10%).
Una ripresa del mercato immobiliare veneziano che però deve fare i conti con prezzi particolarmente salati, ormai tradizionali per il mattone della laguna. L’analisi tedesca mette in luce come i costi delle case siano aumentati in maniera costante nell’arco degli ultimi 20 anni nonostante la crisi finanziaria che sembra aver colpito l’area meno duramente rispetto ad altre zone del nostro Paese. Come mai? La risposta è piuttosto semplice: l’alto livello della domanda internazionale ha permesso il perpetuarsi di costi consistenti per l’acquisto delle case in laguna. Non solo, il mercato immobiliare veneziano sembra essere dominato soprattutto da investitori: secondo i dati evidenziati la maggior parte delle persone che decidono di acquistare una casa qui lo fa per fare un investimento, specialmente sotto il profilo turistico. Sembra essere la parte minore degli acquisti, circa uno su quattro, quella fatta dai singoli per uso privato.
Quali sono gli indirizzi di maggior interesse? Senza alcun dubbio sulle due isole: San Marco, Castello e Dorsoduro. Particolarmente gettonata sembra essere anche la suggestiva vista sul Canal Grande: sarà per questo motivo che coloro che desiderano acquistare una casa qui sono disposti a pagare dagli 8.000 ai 20.000 euro al metro quadrato.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo