Un vademecum per evitare truffe immobiliari

Pubblicato il 26 April 2017

È arrivato il momento di comprare casa: che si abbia la fortuna di avere una disponibilità cash oppure che si decida di richiedere un mutuo prima casa si tratta di uno dei passi più importanti che una persona possa fare.

Proprio per questo qualche giorno fa l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vero e proprio vademecum con la volontà di dare consigli concreti a tutti coloro che sono decisi a realizzare il desiderio di acquistare un’abitazione e si trovano a valutare i diversi immobili presenti sul mercato.

Si tratta di un vero e proprio manuale, diviso per capitoli ed aree tematiche, che cerca di chiarire tutto ciò che è necessario valutare e conoscere durante il processo di compravendita in modo da avere un quadro d’insieme preciso e condurre l’intera operazione in tutta sicurezza.

La prima cosa da fare è quella di raccogliere più informazioni possibili sull’immobile e procedere quindi con la verifica della situazione catastale e ipotecaria dello stesso. Per fare ciò gli interessati possono fare riferimento ad alcuni utili strumenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate come, giusto per dirne uno, quello d’ ispezione ipotecaria che consente, in una maniera semplice, di individuare il proprietario dell’immobile e di conseguenza venire a conoscere l’esistenza di eventuali pendenze giudiziarie o ipoteche. Una volta accertato lo stato dell’abitazione che si desidera acquistare si dovrà procedere con la stipula del cosiddetto contratto preliminare, ovvero un accordo scritto tra il venditore ed il compratore che si impegnano a stipulare in un momento successivo il contratto di vendita.

Ma non è tutto. La guida riporta anche le risposte ad una serie di domande che i contribuenti potrebbero avere. Come ad esempio quale sia il comportamento più giusto da adottare nel caso in cui si riceva un accertamento dell’imposta di registro su una specifica compravendita immobiliare effettuata, ma anche l’opportunità di usufruire di particolari agevolazioni qualora si decidesse di comprare una casa nello stesso comune in cui già si possiede una nuda proprietà.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo