Sanremo: non solo Festival

Quanto costa comprare casa nella capitale della musica italiana?

Quanto costa comprare casa nella capitale della musica italiana?

Pubblicato il 8 February 2019

Come ogni anno i riflettori si accendono sul Festival di Sanremo: al centro della ribalta tuttavia non sono però solo gli artisti, gli ospiti, i conduttori e tutto il loro entourage, ma anche l’intera città della riviera ligure, caratterizzata da un clima mite per diversi mesi l’anno. Mentre infatti in queste ore è possibile incrociare i volti noti e meno noti del grande schermo, durante il resto dell’anno la località si presta a svolgere il ruolo di buen retiro per lombardi e piemontesi in pensione o in fuga dalle città.

Tra le mete più gettonate per l’acquisto della casa vacanza, negli ultimi tempi Sanremo ha registrato persino un incremento delle compravendite da parte di cittadini francesi data la sua vicinanza alla Costa Azzurra. In questo momento chi è in cerca di una seconda casa mira a bilocali ristrutturati, possibilmente con terrazzo e vista mare. 

Una delle zone più ambite della cittadina è l’area centrale che da via Matteotti e corso Garibaldi degrada verso il mare. Da qualche tempo via Matteotti (sede dei più prestigiosi negozi e del Teatro Ariston), che parte da Piazza Colombo ed arriva al Casinò, è stata interamente pedonalizzata. 

La gamma di alternative è però ampia, anche se non sempre a portata di tutte le tasche. Tra le varie tipologie di immobili si trovano anche delle soluzioni di prestigio con quotazioni che arrivano a toccare i 4500-4700 euro al mq. Mediamente nelle zone centrali i prezzi sono di 2200 euro al mq per un medio usato e di 3150 euro al mq per quelle in buono stato. Per chi dispone invece di budget più contenuti, e per chi vuole acquistare ricorrendo ad un mutuo per coprire gran parte del valore dell’immobile, il suggerimento fornito da Tecnocasa, che ha esaminato il mercato dell’area, è quello di valutare le soluzioni situate nella zona Pigna, centrale ma caratterizzata da prezzi contenuti: ci si può aggiudicare un bilocale anche senza superare i 70 mila euro. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo