Consumi di energia: in Italia case più efficienti

Pubblicato il 14 June 2016

Complice la crisi economica, sale l’attenzione degli Italiani nei confronti di tutto ciò che può comportare un risparmio energetico. Grazie alla proroga dell’Ecobonus e alla diffusione dei mutui ristrutturazione, un numero crescente di proprietari di immobili ha deciso di puntare al miglioramento di tutte quelle caratteristiche che possono influire sui consumi e quindi sulla bolletta da pagare a fine mese. 
Nel dettaglio per migliorare l'efficienza energetica in Italia nel 2015 sono stati investiti 5,6 miliardi di euro, oltre il 10% in più rispetto all’anno precedente: si conferma il trend positivo degli ultimi quattro anni, con una crescita annua del 14% (nel 2012 gli investimenti erano stati di 3,8 miliardi), anche se l’aumento più consistente si è registrato nel 2014, quando da 4 miliardi si è saliti a 5,2. A guidare la classifica dei settori più virtuosi è proprio il quello residenziale con 3 miliardi di investimenti pari al 53% del totale, seguito da quello industriale (circa 1,8 miliardi, il 32%) e dal terziario e uffici, inclusa la pubblica amministrazione, che valgono meno del 14% del totale.
A fornire il quadro della situazione relativa al nostro Paese è l’ultimo “Energy Efficiency Report” per il 2015, un documento curato dall’ Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano che ha misurato gli investimenti fatti in termini di efficienza energetica per il settore residenziale, industriale, terziario (grande distribuzione e hotel) e uffici. Per analizzare i dati è stato valutato un indice di propensione all’efficienza energetica che rapporta gli investimenti fatti con il costo della bolletta energetica per ciascun settore. Per il residenziale, dove si è puntato in maggior misura all’installazione di pompe di calore, il volume d’affari relativo a questa parte del mercato è infatti aumentato del 50%. Anche l’illuminazione ha registrato una crescita significativa per complessivi 450 milioni di euro di investimenti.
Il bilancio che emerge dalla ricerca è incoraggiante, anche se la crisi fa ancora sentire i suoi effetti in termini di investimenti e gli obiettivi al 2020 che il nostro Paese si è dato in termini di consumi sembrano essere ancora lontani. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo