Comprare casa in cooperativa: più sicuro con il rating

Pubblicato il 29 December 2015

Via libera al “rating” per premiare le cooperative che adottano criteri di trasparenza e operano nell'intesse esclusivo dei soci. A darne notizia è Federabitazione - Confcooperative che ha messo a punto un sistema di valutazione per premiare le realtà più virtuose.  
Il rating sarà accompagnato da una “Carta dei Valori” in cui verranno sintetizzati i principi e le regole a cui le cooperative dovranno attenersi. Se da un lato quindi con l’applicazione di tale sistema dovrebbe nel complesso migliorare il funzionamento delle cooperative, dall’altro potrebbero aumentare le garanzie per chi intende comprare casa: un dettaglio non da poco per chi è ancora indeciso tra comprare un immobile già esistente richiedendo un mutuo prima casa o diventare socio di una cooperativa e puntare quindi su un edificio ancora in costruzione.                   
Per l’assegnazione del rating Federabitazione ha definito tre livelli di qualità “cooperativa”. Il livello più alto è quello della tripla A, proprio come per le obbligazioni: le cooperative che otterranno questa valutazione potranno beneficiare di condizioni di miglior favore in banca, ma anche ottenere vantaggi vari e servizi aggiuntivi rispetto a quelli di base assicurati a tutte le cooperative.
Per definire l’appartenenza alla classi di merito sono individuate tre aree e sono state definiti per ciascuna area dei “punti di qualità mutualistica”. Al di là però dei tecnicismi utilizzati, non sempre chiari per chi non è del settore, la caratteristica principale delle cooperative più virtuose non sarà solo quella di garantire buone case a costi più bassi rispetto a quelli del mercato, ma sarà quella di fare sempre gli interessi dei soci, “azionisti primi della Cooperativa”.
Questo nel concreto, ad esempio, significa che la cooperativa dovrà convocare almeno un’assemblea annuale oltre a quella di bilancio per informare i soci sull’iter dell’iniziativa ma anche istituire una “Commissione soci”, ossia un organo in grado di dialogare con il Consiglio di Amministrazione per iniziative sopra le 25 unità.
A ciascun socio inoltre dovrà essere consegnato una sorta di guida in grado di informarlo sul significato di essere “socio di cooperativa” di abitazione, in cui verranno indicati nel dettaglio i suoi diritti, i doveri, le responsabilità e rischi dovuti alla sua partecipazione.


 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo