Il mercato del lusso non conosce crisi

Pubblicato il 10 August 2016

Siamo quasi a feragosto, il caldo è afoso. E' il momento giusto per staccare la mente e rilassarsi qualche giorno, magari senza pensare alla rata del mutuo prima casa incombente. E pensare ad altro. Tipo che il mercato delle case di lusso (e anche extralusso) non avverte la crisi, anzi, si rivela una nicchia di mercato che va avanti da sola, incurante di Borse o tassi d'interesse. Secondo Christie's International Real Estate ci sono almeno 23 case nel mondo che valgono oltre 100 milioni di dollari.

Il mercato dei sogni. Diciamolo subito: parliamo di case da sogno, un sogno realizzabile da pochi, perché parliamo di case il cui prezzo viaggia oltre i 100 milioni di dollari. Nel mercato mondiale, dovrebbero esserci più o meno 23 di questi immobili da mille e una notte. Forse sono di più, ma 23 sono quelle censite dalla ricerca curata da Christie's International Real Estate e riportata da Bloomberg. In genere si tratta di residenze costruite da architetti famosi e abitate da vip, attori, industriali. La prima, cioè la casa più cara del mondo, è Le palais bulles, in costa Azzurra, abitazione preferita dello stilista Pierre Cardin: si estende su una superficie di 12mila metri quadri, comprende auditorium e loggia panoramica affacciata sul mare. Il prezzo è di 455 milioni di dollari. E' in vendita, ma è meglio sapere fin d'ora che è roba difficile da raggiungere con un mutuo prima casa.

Invenduti di extralusso. Ha trovato un acquirente, ma non si sa chi sia, la Playboy Mansion, simbolo di ricchezza, feste sontuose ed eros, messa in vendita a 200 milioni di dollari dal tycoon della rivista Playboy, il 90enne Hugh Hefner. E' ancora sul mercato e costa 100 milioni di dollari, invece, la casa californiana del cantante Micheal Jackson, Sycamone Valley Ranch, più conosciuta come Neverland. Invenduta, per ora, anche Mon Reve, situata a Los Angeles, in Carolwood drive, vecchia proprietà di Barbara Streisand accessibile, diciamo, al prezzo di 150 milioni di dollari. Costa 125 milioni, invece, l'appartamento in vendita del banchiere John Gutfreund, uno dei re di Wall Street, situato all'834 di Fifth Avenue Duplex, proprio accanto all'appartamento dei coniugi Murdoch.

Il boom è adesso. Che il momento sia quasi un boom per le case di extralusso lo confermano anche gli esperti. “Eravamo abituati a trattare, al massimo, case da 100 milioni di dollari e pensavamo di non avere più occasione per trattare quelle a prezzi superiori. Evidentemente ci sbagliavamo, visto che adesso abbiamo, in tutto il Paese, oltre una dozzina di proprietà di valore superiore ai 100 milioni”,  spiega Suzanne Perkins, agente immobiliare specilizzata in proprietà di alto valore nella Contea di Santa Barbara, in California. 

Un mercato che tira. Questo delle case luxury è un mercato che si muove, anche se lentamente: in genere, si tratta di offerte che restano sul mercato anche cinque anni, ma nel 2016 ne sono state già vendute tre. Perché non c'è fretta. Chi vende non ha bisogno di realizzare subito e lo stesso vale per chi acquista. A comprare, dicono gli esperti, non sono solo super ricchi ma anche quelli che non sanno mettere la liquidità che hanno per le mani, dalle grandi famiglie reali del Medio oriente ai fondi d'investimento. “Tutto auesto fa pensare che quest'anno il mercato andrà bene”, sottolinea Dan Conn, amministratore delgato di Christie's International real estate


 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo