Meno occasioni di comprare casa in asta

Pubblicato il 18 January 2018

Dopo l’impennata degli anni scorsi, il numero di casa messe all’asta torna a scendere in tutta Italia anche se in misura diversa, da regione a regione.

Nonostante infatti le difficoltà economiche di molte famiglie, alle prese con la rate del mutuo prima casa, le banche sembrano essere oggi più disposte a concordare soluzioni extragiudiziali prima di mettere l’immobile sul mercato.

A mettere in luce il fenomeno è Sogeea, società di servizi specializzata nella gestione dei patrimoni immobiliari, secondo cui nel 2017 il numero delle aste si sarebbe quasi dimezzato.

Secondo i dati diffusi dalla società ogni semestre, le procedure in corso sono 19.650, a fronte delle 22.969 rilevate lo scorso luglio con un calo del 14% nel periodo considerato. Si tratterebbe inoltre del secondo calo consecutivo: rispetto all’inizio del 2017, quando si registravano 33.304 procedure, il totale delle abitazioni in vendita forzata è sceso del 41 per cento.

Non si tratta però di un dato omogeneo. Complessivamente è il Nord a registrare la riduzione maggiore, e pari al 26%, ma le differenze tra un’area e l’altra sono marcate: in Piemonte si assiste a una riduzione di un quarto delle procedure (da 2.052 a 1.561) mentre in Lombardia il calo è di quasi la metà (da 4.438 a 2.255); in  Veneto invece sono persino triplicate, passando da appena 529 a ben 1.582.

Anche la riduzione avvenuta nelle Isole è a doppia cifra: gli immobili attualmente interessati sono 3.716 con un calo del 17%. Il Centro (4.822 abitazioni) e il Mezzogiorno (4.554) invece hanno sostanzialmente confermato i livelli dello scorso luglio (erano rispettivamente 4.883 e 4.766).

Per chi intende acquistare una casa all’asta, le caratteristiche del mercato si confermano tuttavia invariate a conferma del fatto che negli anni della crisi sono state le fasce di reddito medio basse a subire i contraccolpi più duri: la maggior parte degli immobili in vendita si collocano nella fascia di prezzo più basso e ben  il 66% delle case ha un prezzo inferiore ai 100mila euro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo