90 giorni: ecco quanto tempo per scegliere casa

Si riducono i tempi di vendita casa

Si riducono i tempi di vendita casa

Pubblicato il 12 April 2019

Mercato immobiliare in progressiva ripresa. A confermarlo è un criterio chiave per capire l’andamento del settore: il tempo di vendita, calcolato come il periodo che intercorre da quando un immobile viene messo sul mercato al momento in cui viene effettuato il suo acquisto. In pratica, quando il mercato diventa vivace, e quindi presenta una domanda in aumento e un’offerta in diminuzione, i tempi di vendita si accorciano perché chi cerca l’abitazione decide più velocemente soprattutto di fronte a un immobile con i requisiti desiderati e al prezzo ritenuto adeguato.

Secondo un’indagine realizzata nel mese di gennaio da Tecnocasa, che ha preso in esame le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia, in questo momento i tempi di acquisto si starebbero progressivamente riducendo.

Nelle grandi città i tempi di vendita sono pari a 129 giorni contro i 136 giorni registrati un anno fa. I tempi di vendita nei capoluoghi di provincia hanno una media di 151 giorni contro i 162 di un anno fa mentre i comuni dell’hinterland delle grandi città hanno fatto registrare 163 giorni, 5 giorni in meno rispetto al 2018. Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Bari (173 giorni) e Genova (156). Le città “più veloci” sono Bologna (94 giorni) e Milano (100).

L’analisi dal 2010 ad oggi, limitata alle grandi città, evidenzia il picco nel 2012, l’anno peggiore per il mercato immobiliare in cui l’abbondante offerta e la scarsa propensione delle banche a concedere mutui prima casa dilatarono al massimo le tempistiche necessarie per chiudere le trattative immobiliari. Nel 2019 si torna invece vicini ai livelli del 2009 quando la crisi immobiliare era agli inizi.

A contribuire alla riduzione dei tempi di vendita nel frattempo è stato non solo un ridimensionamento dei prezzi degli immobili, oggi più in linea con la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti,  ma anche, soprattutto nelle grandi città, una riduzione dell’offerta che ha spinto ad affrettare le decisioni di acquisto.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo