Scendono le spese per mantenere le case

Pubblicato il 6 September 2016

Nel 2016 a diminuire non sono solo i prezzi delle case, ma anche i costi collegati alla loro gestione quotidiana. A soffermarsi in particolare su quest’ultimo aspetto è l’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori che ha preso come riferimento un appartamento di 90 metri quadrati collocato in una zona semicentrale di una grande area metropolitana.

Mentre per l’acquisto, spesso sostenuto tramite un mutuo prima casa, sono necessarie 17,9 annualità di stipendio contro le 18,1 necessarie nel 2015, per il mantenimento occorre distinguere tra i costi sostenuti da chi è in affitto e quelli a carico di chi è invece proprietario dell’immobile.

Chi è in affitto, secondo i calcoli effettuati dall’associazione di tutela dei consumatori spende complessivamente ogni mese circa 1.684,20 euro con una riduzione di 9,25 euro rispetto al 2015. Mentre l’affitto passa da 1.212 euro a 1.200 euro, il riscaldamento scende da 169 euro a 164,90 euro. Tutte le altre voci invece sono in leggero aumento: le spese di condominio passano da 91,60 a 94,50, la bolletta dell’acqua balza da 34,70 a 36,30 e la Tari da 42,10 a 43,90. 

Chi invece possiede un appartamento con le caratteristiche prese come riferimento da Federconsumatori spende in media al mese 1.098,70 euro con una riduzione di  52,50 euro al mese rispetto a quanto avveniva lo scorso anno. In calo le voci più importanti di costo: il mutuo passa da 595 a 590 euro mentre il riscaldamento si riduce del 2% (da 169 a 164,90 euro). 

Se si guarda al quadro generale, i costi complessivi hanno subito una diminuzione rispetto allo scorso anno, dovuta soprattutto alla eliminazione della Tasi per la prima casa, che sul tipo di abitazione presa in considerazione, lo scorso anno, pesava per un importo pari a circa 51 euro mensili.

Tra le voci di costo in diminuzione si segnalano quelli relativi all’affitto e ai mutui, nonché all'utenza telefonica e al riscaldamento. A crescere, invece, sono soprattutto le voci relative alla Tari, al servizio idrico, alla manutenzione e al condominio.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo