Ecco i consigli per chi vuole mettere a reddito un immobile

Pubblicato il 21 August 2018

Che si abbia la fortuna di possedere un bel budget da parte oppure che ci si senta pronti ad investire nel mattone richiedendo un mutuo casa, la domanda che in questi casi molti si fanno è: conviene acquistare un immobile per darlo in affitto? 

Dare una risposta a questo quesito è piuttosto difficile in quanto dipende da molti fattori. Ecco perché solamente qualche giorno fa gli esperti de I’Economia del Corriere della Sera, basandosi sui dati Nomisma, hanno pubblicato un piccolo vademecum con lo scopo di dare alcuni utili consigli a tutti coloro che stanno pensando di investire le proprie risorse nell’acquisto di una casa.

Per fare le stime è stata ipotizzato un immobile di 60 metri quadrati nel semicentro delle principali quattro città italiane (Milano, Napoli, Roma, Torino), per poterlo poi dare in affitto con un contratto libero lungo otto anni.

In linea di massima per condurre queste stime è stata considerata la situazione ideale in cui l’inquilino assolva ai suoi doveri pagando con regolarità il canone, che non vi siano spese straordinarie di manutenzione e che alla fine degli otto anni l’immobile possa essere rimesso in vendita sul mercato alla stessa cifra di oggi. 

Nelle zone di semicentro è Roma a rivelarsi la città più conveniente con un rendimento lordo del 5,5%, seguita da Torino con il 5,1%. Considerando le zone centrali ecco che l’investimento si fa subito meno conveniente con un rendimento di locazione al 4,9%; il primato anche in questo caso lo mantiene intatto la città eterna. Meglio poi puntare sugli affitti lunghi piuttosto che brevi: se infatti un alto tasso di occupazione fa ottenere buoni guadagni lordi la cosa cambia quando si considerano anche le imposte, i consumi e le opere di manutenzione. In questo caso è difficile che l’investimento alla fine si riveli più conveniente rispetto ad una locazione tradizionale di lungo periodo.

Senza dubbio acquistare una casa in periferia a scopo di investimento dà le maggiori soddisfazioni; secondo le ultime rilevazioni condotte da Nomisma quasi un acquisto su 6 è determinato da tale scelta. Il business delle case a scopo di investimento si fa più vivace a Milano con una quota che arriva al 18% del totale; su questo fronte considerando anche altre città sono ottimi i risultati messi in luce da Venezia, con il 36%, e da Firenze che raggiunge il 22,9%.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo