Pubblicato il 26 November 2015

Per far fronte all’emergenza casa, il Friuli Venezia Giulia mette sul piatto oltre 6 milioni di euro. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Edilizia, ha infatti deciso di destinare 6,2 milioni di euro del Fondo per l'edilizia residenziale all'edilizia agevolata a cui vanno ad aggiungersi 500 mila euro da utilizzare come garanzia sull’acquisto della prima casa.

La proposta, che ora dovrà essere vagliata dalla Commissione consiliare, dovrebbe consentire di agevolare l’accesso ai mutui prima casa e dare risposta alle domande che perverranno fino a tutto il mese di gennaio 2016. In questo modo la Regione conta di soddisfare le richieste dei cittadini fino all'approvazione della nuova riforma della casa (prevista a partire dal 2016) e all'avvio di strumenti di sostegno basati su nuove modalità di erogazione dei contributi.

Date le difficoltà delle famiglie ad accedere al credito bancario, come dimostra il trend crescente delle richieste di fideiussione, la Giunta ha deliberato anche lo stanziamento di 500 mila euro a favore del Fondo regionale di garanzia per l'edilizia residenziale costituito presso il Mediocredito del Friuli Venezia Giulia per il rilascio delle garanzie integrative di quella ipotecaria sui mutui prima casa.

I numeri diffusi dalla Regione dimostrano infatti che si è passati da 6 domande di fideiussione nel 2010, a 125 nel 2011, a 161 nel 2012, a 151 nel 2013, fino a 327 nel 2014 e 292 solo da gennaio a settembre 2015.

Ma l’impegno della Giunta non si ferma e con 2,3 milioni di euro ha stabilito di finanziare un programma di ristrutturazione di 86 alloggi da parte delle cinque Aziende Territoriale Edilizia Residenziale che hanno già presentato dei progetti.

L’obiettivo infatti è quello di valorizzare e riutilizzare il patrimonio immobiliare già disponibile per rispondere alle richieste di abitazione. L’attenzione della Giunta in particolare è rivolta a tutti quegli immobili sfitti o sotto utilizzati situati nei centri storici.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo