Bene anche mutui e prezzi degli immobili

Pubblicato il 15 September 2017

Segnali positivi continuano ad arrivare dal mercato immobiliare italiano, dove aumentano le compravendite e i prezzi vanno verso la stabilità. Stessa musica per i mutui, soprattutto i mutui prima casa: le erogazioni sono in aumento da tre anni anche se, negli ultimi mesi si rileva, dal lato della domanda, un calo moderato delle richieste di nuovi mutui rispetto all'anno passato. E' questo, in sintesi, il quadro del mattone italiano del primo semestre 2017 tracciato dall'Osservatorio dell'Ufficio studi Tecnocasa. Nel 2018 sono attesi, ma solo nelle grandi città, prezzi in lieve rialzo, nell'ottica del 2%, con le compravendite che potrebbero attestarsi intorno a 550-570 mila.

L'italiano compra la prima casa. Il mattone, insomma, interessa sempre gli italiani, vuoi per i valori  a livelli minimi, vuoi per i tassi bassi, vuoi anche per una rinnovata fiducia nel miglioramento del  quadro macroeconomico. Nei primi sei mesi del 2017 si sono mossi soprattutto gli acquirenti della prima casa: dall’analisi delle compravendite, infatti, risulta che il 76,9% delle transazioni ha avuto a oggetto l’abitazione principale, il 17,6% la casa per investimento e il 5,5% la casa vacanza. Per la prima casa, secondo gli esperti, la domanda aumenta  ma l’offerta comincia a diminuire. Anche i tempi di vendita diminuiscono rispetto a un anno fa: nelle grandi città oggi si aspettano 141 giorni, nei capoluoghi di provincia 167 giorni e nei comuni dell’hinterland delle metropoli 162 giorni.  

Vento in poppa per i mutui. Sfruttando l'andamento positivo del mercato, fila col vento a favore anche il mercato dei finanziamenti, mutui prima casa compresi. Secondo i dati riportati da Tecnocasa, quelli del Bollettino pubblicato da Banca d’Italia a giugno 2017, le famiglie italiane hanno ricevuto mutui per comprare casa per un ammontare di 12,3 miliardi di euro, mettendo in mostra, rispetto a dodici mesi prima, un aumento delle erogazioni dell'11,5%, pari a un controvale aggiunto di 1,27 miliardi. Solo nei primi tre mesi di quest'anno lo stock dei mutui in essere è pari a 307.340 milioni di euro, in rialzo dell'1,1% rispetto al trimestre precedente e del 3,1% rispeeo allo stesso periodo dell’anno scorso. L'importo medio nazionale, secondo l’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa, si è attestato a 114 mila euro, in aumento dell'1,7% rispetto al 2016. Sempre rispett al 2016, la ripartizione geografica è nettamente diversa: oggi è il centro a rappresentare la macro area con la crescita più alta. Subito dopo c'è il Sud che registra una crescita del 5%, mentre Nord Ovest e Nord Est restano in linea col 2016.

Quotazioni in rialzo, prezzi di nuovo su. Quello che fa sperare è comunque soprattutto il mercato delle case, sempre in effervescenza. Nei primi sei mesi del 2017 le quotazioni immobiliari delle grandi città sono scese dello 0,4%, la contrazione più contenuta finora registrata. Un dato che induce a credere che siamo vicini alla stabilità e alla ripresa dei valori, secondo l'Ufficio studi Tecnocasa. Alcune grandi città hanno già visto variare i prezzi che tornano in territorio positivo: Bologna (+1,1%), Milano (+1%), Napoli (+0,7%) e Verona (+0,5%). Scendono ancora, invece, i valori delle altre metropoli con Genova che risulta fanalino di coda registrando una perdita del 3%.

Trilocale gettonato nelle grandi città. Nelle grandi città è il trilocale a raccogliere la maggioranza delle richieste: il 40,1% lo vuole, mentre il 24,7% chiede un quattro locali. Rispetto a sei mesi fa, nota Tecnocasa, diminuisce la concentrazione sui trilocali e aumentano di poco monolocali, bilocali e quattro il locali. A Milano, per esempio, il più gettonato torna a essere il bilocale seguito a poca distanza dal trilocale, negli altri capoluoghi di regione italiani è il contrario: il trilocale è la tipologia più richiesta e raccoglie il 54,6% delle preferenze. A livello di disponibilità di spesa, le grandi città evidenziano più acquirenti disponibili nella fascia più bassa, quella fino a 119 mila euro.

 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo