Casa: affitto o mutuo?

22 aprile 2019

Casa: affitto o mutuo?

Conviene acquistare casa o vivere in affitto?

Conviene acquistare casa o vivere in affitto?

Acquisto o locazione? Domanda lecita e particolarmente attuale questa, quando si parla di casa e di impegni a lungo termine, che può arrivare a incidere notevolmente sulle scelte quotidiane di ciascuno. Oggi inoltre, come sappiamo, i tassi applicati ai mutui fissi permettono di riuscire a concludere una transazione immobiliare con maggiore serenità, rendendo molto più appetibile rispetto al passato una scelta di questo tipo. 

Meglio richiedere un mutuo o affittare? A cercare di rispondere a questa annosa domanda ci ha pensato di recente un’analisi condotta da Scenari Immobiliari in esclusiva per Il Sole 24 Ore che ha tracciato le spese alle quali vanno incontro coloro che scelgono di richiedere un mutuo e chi invece opta per l’affitto.
Entrando nel concreto, ipotizzando un acquirente che ha a disposizione e desidera investire 80 mila euro nel mattone, ai quali si aggiunge la richiesta di un mutuo di 120 mila euro da restituire nell’arco di vent’anni, per acquistare un appartamento di 70 mq in una città di medie dimensioni, potrebbe vedersi applicato un tasso dell’1,71% con una rata di 590 euro al mese. Prendendo in considerazione le varie tasse, le imposte d’acquisto e le spese di manutenzione, nell’arco di 20 anni il compratore avrà speso circa 261.600 euro, di cui 141.600 per il finanziamento casa. Alla fine il proprietario disporrà di un patrimonio immobiliare, considerando anche la rivalutazione, di circa 226.400 euro.

Per quanto invece riguarda gli affitti, chi sceglierà questa opzione dovrà considerare all’incirca 800 euro al mese per i primi 10 anni, per poi passare a 900 euro al mese per i restanti 10, per un totale pagato di 204.000 euro, mentre gli 80.000 euro di liquidità investiti in Btp frutteranno 144.000 euro.

Il costo del mattone però è molto variabile da città a città e questa proporzione fatta dipende anche dall’entità del reddito mensile di ciascuno: a Roma ad esempio una casa sui 70 mq in zona semicentrale si aggira sui 470.000 euro, mentre a Milano 350.000 euro.


 

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.