I dati Ubs Global Real Estate Bubble Index 2018

Pubblicato il 15 October 2018

Secondo il rapporto Ubs Global Real Estate Bubble Index 2018 nel prossimo immediato futuro il rischio che si ripresenti una nuova bolla immobiliare non si può certo dire scongiurato a tutti gli effetti. Si tratta di una possibilità reale soprattutto in alcuni Paesi del mondo dove, a seguito della dura crisi del comparto di qualche anno fa e successiva impennata dei prezzi necessari all’acquisto di un immobile, il timore di una nuova bolla assume caratteri sempre meno sfumati e sempre più concreti.

Hong Kong, Monaco di Baviera, Toronto, Vancouver, Londra e Amsterdam. Questi sarebbero i mercati più ad alto rischio bolla secondo quanto elaborato dall’indice del 2018. Ma anche Los Angeles, Zurigo, Tokyo, Ginevra e New York, dove già il segmento delle case di lusso ha evidenziato una sostanziale contrazione, presentano alcuni elementi di criticità che hanno cominciato a far preoccupare gli esperti del settore. Di contro, a livello globale, ci sono anche delle città che invece registrano un andamento coerente dei prezzi per l’acquisto di un immobile, come Milano, Boston o Singapore.

Più in generale questo rapporto evidenzia come nel corso del 2018 le quotazioni necessarie per concludere una transazione hanno perso lo slancio che caratterizzava il comparto, almeno da qualche mese a questa parte; seppur in salita del 3,5% negli ultimi quattro mesi, sembra infatti essere nettamente inferiore rispetto al passato, ma comunque abbastanza solido.

A questo proposito gli esperti raccomandano un atteggiamento di cautela: molti centri finanziari, come ha dichiarato Mark Haefele, Chief Investment Officer di USB Global Wealth Management in un recente articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore, rimangono a forte rischio bolla, nonostante la situazione attuale sia ben diversa da quella pre crisi di qualche anno fa. Si consiglia dunque selettività negli investimenti, e lungimiranza.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo