Buone prospettive per mutui casa nel 2016

Pubblicato il 11 January 2016

Un buon anno quello appena concluso sotto il profilo del credito concesso da istituti finanziari e banche, attraverso mutui e finanziamenti, alle famiglie ed ai privati italiani che conferma ancora una volta la dinamica positiva che era stata già evidenziata a partire dalla fine del 2014. 
A mettere in luce questa incoraggiante tendenza ci ha pensato la trentanovesima edizione dell’Osservatorio sul Credito al dettaglio realizzato, solamente qualche tempo fa, in maniera congiunta da Assofin, Crif e Prometeia.
Entrando maggiormente nel dettaglio di questo interessante report, i primi nove mesi del 2015 hanno registrato un consistente aumento delle erogazioni di credito al consumo che hanno segnalato nei fatti una crescita a doppia cifra raggiungendo la consistente somma di 39 miliardi di euro. Si tratta di un dato importante, specialmente se si confronta con le evidenze emerse nel corso del 2014, che delinea un’impennata del +13,6% rispetto al precedente anno.
Ma non è tutto, nel 2015 prosegue l’evidente e marcata crescita delle richieste di mutuo prima casa da parte degli italiani. Le erogazioni di credito per l’acquisto di abitazioni è difatti la fetta più consistente delle nuove erogazioni a livello generale che ha registrato un +21,3% rispetto al medesimo periodo del 2014. Un’evidenza particolarmente rilevante perché testimonia in concreto il crescente sostegno economico alle famiglie che si accingono a compiere un passo così importante.
Le aspettative per il futuro però sono crescenti e lo conferma anche l’Osservatorio sul credito al dettaglio di Assofin, Crif e Prometeia che prevede per il biennio 2016/2017 una maggiore impennata di mutui casa e finanziamenti. Nei fatti la ripresa delle richieste di mutuo sarà, con il passare del tempo, sempre meno legata a prodotti di surroga e ricontrattazione ma piuttosto si assisterà ad una maggiore diffusione di prodotti di finanziamento tradizionali.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo