Come vanno i mutui a Bergamo?

Pubblicato il 30 October 2018

Tiene bene il mercato immobiliare residenziale di Bergamo che in questo autunno si riconferma forte, ben sostenuto dalle erogazioni di richieste di mutuo casa, mantenendo la dinamica positiva che era già stata evidenziata nel corso degli ultimi sei mesi del 2017.

Prezzi invariati, compravendite in leggero rialzo e domanda d’acquisto vivace, ecco le caratteristiche del mattone della città che, secondo quanto riportato solamente qualche giorno fa in un articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore, sta attraversando un ottimo periodo. In questo contesto di progressivo consolidamento vale la pena segnalare anche il contrarsi delle tempistiche necessarie alla vendita di un immobile che si sono costantemente abbassate fino a toccare gli attuali 7,9 mesi. Non solo tempi più brevi per portare a termine una transazione immobiliare, ma anche buone percentuali di sconto sull’acquisto: in fase di trattativa, infatti, è stata stimata una riduzione media del prezzo delle case che si aggira sui 16,8%.

Come accennato a dare vitalità al settore ci hanno pensato soprattutto gli istituti di credito, sempre più propensi a concedere mutui prima casa dalle caratteristiche vantaggiose anche grazie ai tassi ridotti ai minimi storici. Lo confermano i dati messi in luce da Facile.it, che a Bergamo ha anche uno Store fisico dedicato alla consulenza di chi vuole scegliere con cognizione di causa il mutuo più adatto alle sue esigenze.

Monitorando le domande raccolte negli ultimi sei mesi, il sito ha potuto evidenziare richieste di finanziamento medie sui 130.058 euro a fronte di immobili dal valore di 197.213 euro e somme erogate sui 113.629 euro.

Ragionando per tipologia a risultare decisamente più appetibili si confermano ancora una volta i trilocali, possibilmente comprensivi di spazi esterni e box auto. Difficile risulta definire un budget preciso, in quanto varia da caso a caso a seconda dello stato dell’immobile stesso e della sua posizione. La zona che evidenzia più appeal è senza dubbio Bergamo alta sia sul fronte del numero delle richieste, sia sulle tempistiche necessarie alla vendita con una media scesa a 6 mesi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo