I dati del rapporto Nomisma

Pubblicato il 9 April 2018

Il mercato immobiliare italiano tiene bene. Secondo quanto reso noto da Nomisma, che ha raccolto le dichiarazioni degli agenti e degli esperti del settore, la domanda abitativa in Italia prosegue la sua dinamica positiva per il terzo anno consecutivo senza evidenziare grosse distinzioni a livello tipologico.

Si tratta di dati incoraggianti che però si scontrano ancora con le criticità collegate ai prezzi degli immobili, tuttora in stallo. Eccezione in questo contesto però è data da Milano, dove i prezzi delle case hanno registrato variazioni positive che però, stando a quanto emerso dall’Osservatorio sul Mercato Immobiliare condotto da Nomisma, ci si aspetta che interesseranno a breve anche altre città della nostra penisola.

Nonostante le maglie degli istituti bancari si siano molto allentate ed abbiano così reso più semplice l’accesso al credito per un numero maggiore di famiglie che desideravano ottenere un mutuo casa per portare a termine l’investimento dell’acquisto di un immobile, le compravendite alla fine del 2017 hanno registrato un leggero calo. Le unità a scopo abitativo vendute sono state meno di 543 mila mentre le transazioni relative alle attività produttive si sono aggirate sulle 55 mila. Si sono però ridotti i tempi necessari alla vendita degli stabili che, nei principali capoluoghi italiani, si sono posizionati su una media di 7,7 mesi. A diminuire anche gli sconti applicati dai venditori sul prezzo inizialmente stabilito che rimangono comunque ben superiori a quelli che erano stati rilevati nel periodo precedente la crisi economica.

Perché si possa parlare di una vera e propria ripresa dell’immobiliare italiano si dovrà attendere un miglioramento nell’ottica dei prezzi che risultano, come già accennato, ancora in calo rispettivamente del 2% per il segmento dell’usato e dell’1,2% per il nuovo. Queste percentuale però, secondo quanto dichiarato da Nomisma, vanno lette tenendo presente le grandi sopravvalutazioni del passato e, di conseguenza, tarate in modo diverso.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo