Aumentano compravendite e mutui. Isole in testa

Pubblicato il 23 February 2017

Ottime notizie per il mercato immobiliare italiano che prosegue la sua crescita a ritmo sostenuto. Secondo quanto reso noto solamente qualche giorno fa dall’ultimo rapporto curato dall’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, nel terzo trimestre del 2016 le convenzioni notarili per le compravendite di immobili hanno messo in luce un bel +19,9% su base annua.

Tale incremento è senza dubbio stato spinto e sostenuto dal numero maggiore di richieste di mutui prima casa che, ricordiamo, nel corso del 2016 ed in queste prime settimane del 2017 stanno collezionando cifre da record. Un maggior margine di crescita delle richieste di finanziamento per l’acquisto di un’abitazione sembra che ci si sia stato nelle Isole che hanno registrato un eloquente +12,9%. Anche se gli esperti del settore raccomandano di adottare ancora un atteggiamento di cautela nelle valutazioni, possiamo comunque dire che il mercato immobiliare italiano sembra essere uscito dal lungo periodo al ribasso e si sta indirizzando verso una bella e solida ripresa.

Si tratta di una crescita decisamente significativa che coinvolge in linea di massima tutte le aree del nostro Paese anche se una maggiore vivacità negli acquisti di immobili è stata evidenziata nelle zone del Nord – Est (+29,3%) e Nord – Ovest (+21,3%). Buoni ma leggermente più contenuti i numeri relativi al resto dell’Italia: con il Centro che ha registrato un +17,7%, le Isole un + 12,8% ed il Sud con un +12%.

Certamente c’è ancora molto lavoro da fare sul fronte dei prezzi delle case che, in Italia, risultano essere ancora in decisa riduzione. Un’evidenza questa che va in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo in tutti gli altri Paese dell’Eurozona che, al contrario, hanno mostrato una risalita dei costi. Ci si aspetta però buone notizie in tempi brevi anche su questo fronte per il nostro Paese: c’è infatti da considerare che la grande contrazione dei prezzi è stata strettamente collegata alla diminuzione della domanda nei passati anni. Con la ripresa delle compravendite si potrebbe quindi assistere anche ad una ripresa dei costi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo