Nel 2016 i mutui ipotecari sono aumentati del 27,3%

Pubblicato il 19 June 2017

Sono stati pubblicati solamente qualche giorno fa i dati relativi all’ultimo Rapporto Immobiliare Residenziale 2017, curato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate in stretta collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI). I dati che ne emergono sembrano essere piuttosto incoraggianti: è cresciuto, nel corso dell’intero 2016, il numero delle abitazioni acquistate a fronte della richiesta di un mutuo prima casa e, in particolar modo di quelli ipotecari, segno tangibile della ritrovata fiducia degli italiani che si sentono nuovamente pronti a fare investimenti a lungo termine come comprare una casa.

Entrando maggiormente nel dettaglio di questo report, gli immobili acquistati attraverso la sottoscrizione di un mutuo ipotecario hanno evidenziato un incremento del 27,3% rispetto al 2015; ragionando in termini numerici si è passati dalle 193.350 acquisizioni di due anni fa alle 246.182 del 2016. Buone notizie anche sul fronte degli importi erogati ai singoli clienti che si sono posizionati in media sui 120.000 euro fino a raggiungere, in alcuni casi e specialmente nei capoluoghi di provincia del centro Italia, i 153.000 euro.

Rimane sostanzialmente invariata in tutto lo stivale la durata media dei finanziamenti richiesti per l’acquisto di una casa, che rimane attorno ai 22,5 anni. Altra evidenza importante riguarda l’entità della rata mensile che, se confrontata con i dati messi in luce nel 2015, ha registrato una sensibile contrazione, passando dai 592 euro ai 570 euro mensili. Ma non è tutto, questo Rapporto ha anche sottolineato un continuo e costante calo dei tassi di interesse applicati sui mutui che è sceso nel 2016 del -0,44% (2,31% in media); si tratta però di una tendenza non omogenea nelle varie aree della penisola: permangono tassi di interesse più elevati al Sud (2,56%), ma anche nelle regioni del Centro (2,46%), mentre i numeri più contenuti sono stati messi in luce al Nord (2,18%).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo