Nel 2017 le aste sono diminuite del 12%

Pubblicato il 5 February 2018

Secondo quanto riportato solamente qualche giorno fa dal Corriere della Sera il numero delle aste giudiziarie sembra barcollare. Numeri alla mano, stando ai dati emersi dal rapporto curato da Astasys, nel corso del 2017 sono stati messi all’asta 234.340 immobili, il 12,3% in meno rispetto a quanto era accaduto nel 2016, anno che a sua volta aveva visto solamente il 14% delle procedure arrivare ad un’effettiva aggiudicazione. 

Nonostante ciò nel mondo delle compravendite, le aste mantengono comunque un ruolo importante anche perché si tratta di un segmento di mercato particolarmente conveniente in quanto, in linea di massima, gli immobili vengono venduti a cifre nettamente inferiori rispetto al loro effettivo valore. Tutto ciò rappresenta dunque un fattore positivo per tutti coloro che sono alla ricerca di una casa, sia per chi ha la fortuna di disporre di una liquidità cash sia per chi invece deve fare ricorso ad un mutuo casa per portare a termine la transazione.

Il Sole 24 Ore in un recente articolo ha messo in rassegna le principali opportunità in questo senso destinate a tutti coloro che sono alla ricerca di un investimento immobiliare nel nostro paese. Tra il mese di febbraio e quello di marzo, nel dettaglio, sono ben 17 gli spazi che andranno all’asta in Sicilia, Piemonte e Lombardia.

Le cifre e le metrature sono variabili: il fabbricato più costoso in assoluto è ubicato nella periferia ovest di Torino e per il quale è necessario investire circa 13 milioni di euro: è costituito da sei piani per una superficie totale di sei ettari. Sempre nel capoluogo con poco più di un milione si può acquistare un ufficio spazioso nel centro storico. In Lombardia invece l’immobile più costoso corrisponde a un milione e 200 mila euro ed è una ex scuola a Como mentre le altre otto proprietà disseminate nell’area vengono cedute per somme inferiori. Possibilità fino alla fine di febbraio anche in Sicilia, con quattro beni del demanio all’asta. Le cifre nella regione sono più popolari: con 20 mila euro ci si può aggiudicare, ad esempio, un ex casello ferroviario a Delia oppure un magazzino di 50mq a Favara per 6 mila euro. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo