Il rapporto Bankitalia elaborato da Tecnocasa

Pubblicato il 18 April 2018

Il 2017 è stato un anno che ha visto i mutui, compresi i mutui prima casa, definire alcune dinamiche precise; erogazioni stabili per la componente acquisto e calo sostenuto per quanto concerne sostituzione e surroga. È questo, in poche parole, il quadro che emerge dal report Banche e istituzioni finanziarie pubblicato dalla Banca d’Italia ed elaborato dall'Ufficio studi Tecnocasa.

Quarto trimestre 2017, mutui -11% (-4% annuo). Secondo il report, nel quarto trimestre dell'anno scorso, le famiglie italiane hanno ricevuto mutui per acquistare l’abitazione per 12,38 miliardi di euro, un erogato pari all'11% in meno (1,52 miliardi) rispetto allo stesso trimestre del 2016. In tutto il 2017, invece, sono stati erogati 47,65 miliardi di mutui, il 4% in meno rispetto al 2016. Sempre nel quarto trimestre 2017 lo stock dei mutui è stato pari a 313.519 milioni di euro, in aumento del 3% rispetto al trimestre precedente. Secondo Tecnocasa, siamo a ridosso del dato storico del 2011 quando lo stock dei mutui cubava 313.864 milioni di euro.

Un calo fisiologico. Prosegue, dunque, anche nel quarto trimestre 2017 la riduzione dei mutui erogati alle famiglie italiane già registrata nel terzo trimestre (-6,4%) e nel secondo trimestre 2017 (-3,4%). Un calo che Tecnocasa definisce fisiologico, dopo la crescita repentina da inizio 2014 a fine 2016. In poco meno di tre anni, fa notare Tecnocasa, la dimensione annuale del mercato dei mutui per la casa è passata da 21 miliardi di euro a quasi 51 miliardi, crescita dovuta all’aumento delle compravendite immobiliari e a surroga e sostituzioni, fenomeni in rapida diminuzione. Nell'ultimo trimestre dello scorso anno, infatti, l'87,5% dei mutui è legato a nuove operazioni mentre solo il 12,5%, è legato sostituzioni e surroghe.

Regioni, crescono solo Basilicata e Sardegna. A livello regionale, nel quarto trimestre 2017, crescono solo la Basilicata (+2,6%) e la Sardegna, in controtendenza rispetto alle altre regioni con un incremento dei volumi che supera il 32%.

Province, Milano sorpassa Roma. A livello provinciale, invece, sono 16 le province che evidenziano volumi erogati in aumento: notevole performance della provincia di Sassari, che aiuta la Sardegna a spingere in alto i volumi erogati nella macro area Insulare (+2,7%) unica positiva rispetto al -13,2% dell'Italia nord occidentale, al - 7% della nord orientale, -15,5% Italia centrale e -9,1% Italia meridionale. Inoltre, assistiamo al sorpasso di Milano che, con 1,42 miliardi di euro di volumi finanziati alle famiglie, supera Roma che, con 1,39 miliardi di euro, registra un calo trimestrale del 19,3%, cosa che le fa perdere lo scettro di provincia regina per volumi erogati.

Le previsioni per il 2018. Secondo Tecnocasa, stante queste condizioni, con i tassi di riferimento a livelli ancora molto bassi, le banche che applicano spread convenienti e i valori delle case ancora interessanti, permangono buone opportunità per le famiglie che vogliano acquistiate un’abitazione. Il 2018, sostiene Tecnocasa, dovrebbe far intravvedere la tenuta delle erogazioni di mutui con volumi compresi tra 48 e 50 miliardi di euro. È destinata a ridursi parecchio la quota delle surrogh, dando così maggior peso alle operazioni di acquisto.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo