L'ultimo Barometro Crif sui mutui

Pubblicato il 27 January 2016

Si impennano le richieste di mutuo prima casa delle famiglie e dei privati italiani agli istituti bancari che hanno registrato, nel mese di dicembre appena concluso, un ulteriore aumento.
Questo è l’interessante dato che emerge dall’ultimo Barometro Crif che si occupa ciclicamente di analizzare l’andamento della domanda di mutuo nel nostro paese raccogliendo i dati di circa 77 milioni di posizioni creditizie.
Entrando maggiormente nel dettaglio di questa corposa ricerca, nel corso dell’anno appena concluso le richieste di mutuo casa in Italia sono cresciute nel complesso di un eloquente +53,3%, da un lato spinte dagli innovativi e competitivi prodotti proposti dalle banche e, dall’altro, dalla maggiore incidenza di soluzioni di surroga che si dimostrano sempre più convenienti grazie al perdurare di tassi di interesse applicati ai minimi storici. 
Ma non è tutto, l’ultimo Barometro Crif mette in luce anche importanti evidenze relative all’importo dei mutui richiesti. Se è vero che sono sempre di più gli italiani che desiderano ottenere un mutuo casa per realizzare il sogno di possedere un’abitazione di proprietà è altrettanto vero che, nel corso dell’intero 2015, si è registrata una graduale contrazione dell’importo richiesto. Nell’anno appena concluso, difatti, le cifre si sono aggirate attorno ai 122.176 euro contro i 124.343 euro del 2014; parlando a livello generale, l’importo dei mutui richiesti nel 2015 è calato dell’11,8% rispetto ai valori registrati nel 2008 e cioè prima dell’arrivo della crisi. 
A crescere invece è la diffusione dei piani di ammortamento che vanno da un minimo di 15 ad un massimo di 20 anni.
È doveroso comunque procedere con cautela ma si può affermare con buon grado che nel corso del 2015 si è consolidato il trend di crescita delle richieste di mutuo da parte degli italiani e ciò, di conseguenza, ha contribuito a colmare almeno in parte il gap esistente con i valori registrati prima della dura crisi che ha colpito il nostro Paese.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo