Gli americani tornano a comprare sul Lago di Como

Pubblicato il 7 January 2016

Dopo la fine dell’idillio tra George Clooney e il lago di Como, finalmente gli americani starebbero per tornare a cercare casa a Varenna, Laglio, Carate Urio. 
Nonostante fra gli immobili più ambiti vi siano come sempre le ville storiche che si affacciano sulle sponde del lago, per i proprietari di immobili in disuso situati in quelle zone l’occasione potrebbe essere quindi propizia per chiedere un mutuo ristrutturazione
A dare la lieta notizia è il Wall Street Journal che, solo poche settimane fa, avrebbe ribadito come per gli americani sia il momento più adatto per comprare immobili sul lago. Se da un lato, infatti, c'è il vantaggio dato dalla svalutazione dell'euro, che rende il cambio più favorevole verso il dollaro, dall'altra parte la crisi dell'edilizia offre un'occasione per assicurarsi una casa da sogno a prezzi ancora più bassi rispetto a qualche anno fa. Dalle colonne del noto quotidiano finanziario arriva infatti l’invito ai lettori a cogliere il momento per investire in un immobile della zona. In particolare vengono segnalate le ville del 17esimo e 18esimo secolo: "Hanno piscine all'esterno, moli privati per le barche - si legge nell'articolo - e dettagli risalenti all'epoca della costruzione, come i pavimenti in parquet e i soffitti affrescati. Prezzo, dai 23 ai 32 milioni di dollari". Ma a parte le proprietà più prestigiose, che si confermano il fiore all’occhiello per il mercato immobiliare della zona, gli americani potrebbero cogliere la palla al balzo per aggiudicarsi anche “perle” più nascoste   tanto più che "dal 2010 i prezzi del mercato del lusso locale, come riporta l'articolo in questione ripreso dai quotidiani di Como e di Lecco, sono scesi del 10%".
A diffondere oltreoceano le bellezze della zona è inoltre uno dei set cinematografici più amati in questo periodo: mentre nelle sale va in scena il settimo episodio di Star Wars, si scopre che nel secondo è proprio sulle sponde del lago di Como che viene celebrato il matrimonio segreto tra Anakin e Amidala anche se nelle immagini finali del film sono stati eliminati alcuni centri abitati e aggiunte due isolette. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo