Mutui coi capelli argento

Pubblicato il 11 May 2017

In netta crescita il numero dei pensionati italiani che decidono di investire nel mattone. A rivelare questa tendenza ci ha pensato solamente qualche giorno fa un interessante rapporto condotto dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che si è occupato di analizzare in maniera approfondita l’andamento e la tipologia delle compravendite effettuate su base nazionale nel secondo semestre del 2016.

Secondo quest’analisi infatti il 9,0% degli acquisti di immobili è stato effettuato da persone in pensione che, nella maggior parte dei casi, hanno potuto contare su somme di denaro messe da parte nel corso degli anni senza il bisogno di richiedere una liquidità aggiuntiva presso i vari istituti di credito attraverso mutui casa o finanziamenti. Basti pensare che solamente nel 9,3% dei casi l’acquisto è stato portato avanti a fronte dell’accesso ad un credito aggiuntivo contro il 90,7% avvenuto senza alcun tipo di ricorso alle banche. Si tratta di un trend che era già stato messo in evidenza a partire dal 2015 e che sembra riconfermare un andamento costante e sempre più forte.

Cosa interessa maggiormente questo segmento di popolazione?

Nel 60,3% dei casi ad essere acquistata è stata l’abitazione principale, il 26,9% ha invece deciso di fare un vero e proprio investimento mentre nel 12,8% sono state comprate case per le vacanze. Le domande si concentrano soprattutto su trilocali (35,4%) seguiti dai bilocali (29,0%) e dai quattro locali (13,6%). Villette, ville indipendenti e simili sembrano invece registrare minori consensi (11,3%) in questa fascia di acquirenti.

Circostanza interessante riguarda anche i venditori. Secondo quanto messo in luce da questo rapporto curato da Tecnocasa nel corso del secondo semestre del 2016 quasi un terzo di coloro che hanno venduto casa erano soggetti in pensione. Le ragioni sono molteplici: necessità di avere liquidità (65,8%), voglia di migliorare la propria situazione abitativa (20,8%) o trasferimenti (13,4%).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo