I clienti si muovono online meglio degli agenti immobiliari

Pubblicato il 6 April 2017

Quando si tratta di cercare casa ogni mezzo è lecito, purché digitale. Per gli Italiani infatti la scelta della casa, da acquistare nella maggior parte dei casi facendo ricorso ad un mutuo prima casa, arriva al termine di un processo di selezione condotto soprattutto ormai tramite siti web, consultati spesso via smartphone e tablet. In alcuni casi ci si avvale dei virtual tour, soprattutto se si abita in una città diversa da quella in cui è situato l’immobile che si intende acquistare e lo stesso avviene per il confronto delle offerte di mutuo.  

Curiosamente, però, mentre gli acquirenti diventano sempre più “smart”, gli operatori delle agenzie immobiliari arrancano e stentano a tenere il passo in fatto di innovazione.

Ad affermarlo è il report  dal titolo “Il livello di digitalizzazione delle agenzie immobiliari”, realizzato dall’Oid, l’Osservatorio immobiliare digitale guidato da Diego Caponigro e Gerardo Paterna, blogger esperti del settore, che ha come scopo l’osservazione e l’analisi del mercato immobiliare.

La ricerca condotta attraverso 35 domande rivolte a 1.500 agenti immobiliari rivela come in questo momento la maggior parte degli agenti abbiano “un livello di conoscenza degli strumenti informatici poco più che sufficiente”.

Secondo il rapporto, ad esempio, tutti gli operatori (98% del campione) utilizzano i portali online per pubblicizzare gli immobili, ma solo il 36% ricorre a strumenti digitali di direct email marketing o di gestione delle relazioni con i clienti. Meno di un terzo del campione interpellato è in grado di gestire campagne ricorrendo a Google Adwords o Facebook Ads. L’82% degli intervistati dispone di un proprio sito ma meno della metà lo ha registrato su una vetrina commerciale on line come Google my Business.

L’uso delle tecnologie per presentare gli immobili online è poco frequente: un agente su tre fa uso di video editing, solo uno su cinque utilizza software e servizi per realizzare planimetrie delle case in vendita in 2D e in 3D e appena il 18% si avvale di virtual tour a 360° per far visionare gli appartamenti da remoto.

La collaborazione con gli altri agenti attraverso strumenti tecnologici è ancora poco frequente. Nonostante l’84% dichiari di aver messo in atto forme di collaborazione con i colleghi, solo il 43% utilizza le piattaforme di “multiple listing service” (Mls), che permettono agli operatori di condividere e pubblicizzare le liste degli immobili.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo