Quattro contratti d'affitto su 10 durano meno di due anni

Pubblicato il 28 August 2018

Lavoratori sempre più mobili ed affitti sempre più brevi. A Milano, grazie anche alla presenza di diversi atenei, in grado di attirare studenti dall’estero per corsi e master di specializzazione, la domanda di locazione sta cambiando caratteristiche: le richieste di chi intende prendere casa in affitto sembrano non trovare riscontro nei desideri dei proprietari di casa di firmare contratti di durata standard, per intenderci il tradizionale “4+4”. Per chi intendevuole quindi mettere a reddito un immobile, rendendolo adatto alla locazione anche attraverso il ricorso ad un mutuo ristrutturazione, la notizia, che emerge dai dati elaborati da SoloAffitti, implica la necessità di adeguarsi a quello che sembra essere un fenomeno destinato a durare. 

In sintesi, nel capoluogo meneghino 4 contratti di affitto su 10 non durano più di due anni e la causa, sempre secondo SoloAffitti che ha diffuso il dato, sarebbe da attribuire in prima battuta proprio ad una maggiore mobilità degli affittuari sempre più liberi professionisti o con lavori temporanei.

A Milano oltre un terzo degli affittuari è costituito da studenti fuori sede (35%) e da lavoratori in trasferta (30%). 

Nel 90% dei casi nel capoluogo meneghino si utilizza il contratto libero (4+4), mentre il canone concordato, che prevede dei prezzi di affitto calmierati per gli inquilini e un regime fiscale più conveniente per i proprietari (cedolare secca al 10%), è utilizzato solo nel 7,6% dei casi, a causa del divario tra canoni calmierati e prezzi di mercato. L’applicazione del canone concordato pertanto resta confinata alla zone più periferiche della città, dove il tasso di utilizzo può arrivare anche al 25%.

Nonostante nel 2017 i canoni di locazione delle abitazioni non arredate siano cresciuti a Milano solo dello 0,8% (+2,6% la media nazionale), il capoluogo meneghino resta quello più caro d'Italia con un prezzo medio mensile d'affitto di 938 euro. Sul podio dei capoluoghi più cari d'Italia ci sono anche Roma (789 euro) e Firenze (652 euro).
Per un monolocale non arredato a Milano si spendono mediamente 579 euro al mese. I prezzi salgono a 772 euro per i bilocali, a 1.046 per trilocali e a 1356 euro per i quattro locali. Nelle zone di pregio i prezzi medi di affitto oscillano dai 917 euro al mese dei monolocali ai 2.033 dei quadrilocali, mentre nelle periferie il prezzo per queste tipologie di immobili varia dai 463 euro ai 1356 euro.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo