Quartiere universitario e stazione centrale le zone più richieste

Pubblicato il 6 July 2018

Ottimi i risultati per il mercato residenziale di Bologna che registra incrementi decisamente incoraggianti: tra le zone preferite dagli acquirenti spicca il quartiere universitario. Stando ai risultati recentemente evidenziati, il comparto nella Città tiene bene e prosegue l’andamento positivo che era stato già rilevato a partire dal primo semestre dello scorso anno, sorretto e facilitato anche dalle numerose possibilità di ottenere un mutuo casa a seguito dell’allargamento delle maglie nella concessione di credito da parte degli istituti bancari del nostro Paese.

Ad interessare sono soprattutto le piccole metrature: bilocali e trilocali sono le case maggiormente richieste per cifre che oscillano rispettivamente tra i 130 e i 160 mila euro e tra i 180 e i 220 mila euro. Come accennato le zone più ricercate, oltre alle classiche aree centrali, secondo una ricerca condotta dall’Ufficio Gabetti sarebbero quelle dell’Università ma anche quelle circostanti la Stazione Centrale grazie anche ai progetti di riqualificazione avviati qualche mese fa. Incoraggianti anche le stime per il prossimo immediato futuro: gli esperti infatti si attendono un aumento del numero delle compravendite con al contempo una sostanziale stabilizzazione dell’offerta e dei prezzi.

A livello più generale il mercato immobiliare bolognese evidenzia diverse velocità che si riconfermano anche nei tempi di vendita che, seppur in calo, contano otto mesi nelle zone periferiche e sette in quelle centrali o collinari.

A favorire questo andamento delle compravendite, come detto, un grande supporto è dato dalle banche che applicano sui mutui casa tassi d’interesse particolarmente favorevoli il che rende molto appetibile la possibilità di comprare casa per tutti coloro che hanno questo sogno nel cassetto. L’Osservatorio di Facile.it ha messo in luce come negli ultimi sei mesi l’importo medio richiesto per ogni mutuo è stato di 141.803 euro, quello erogato di 133.227 euro per un valore dell’immobile pari a circa 210.880 euro.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo