Le assicurazioni sul mutuo per la casa

Assicurazione mutuo: polizze obbligatorie e facoltative

Una fase precedente all’erogazione vera e propria del mutuo spesso sottovalutata dai clienti è quella in cui vengono stabilite, insieme alla banca, le coperture assicurative da applicare al finanziamento. Le assicurazioni sul mutuo per la casa possono essere obbligatorie o facoltative e possono costituire una spesa non indifferente ma, al contempo, una condizione necessaria per la finalizzazione del contratto.

L’assicurazione mutuo obbligatoria è quella che tutela il proprietario da eventuali danni all’immobile provocati da eventi quali incendi e scoppi. La copertura equivale al costo di ricostruzione dell’abitazione oggetto di ipoteca ma viene rilasciata solo con il consenso della banca. Il pagamento della polizza può avvenire con due modalità: l’intera cifra può essere versata inizialmente in un’unica soluzione, oppure può essere diluita nel piano di rimborso del mutuo come quota della rata mensile. Il costo della polizza va necessariamente indicato nell’Isc, l’Indice sintetico di costo, per agevolare il cliente in termini di chiarezza e trasparenza. Alcune banche, inoltre, offrono l’assicurazione mutuo obbligatoria a costo zero, riducendo marginalmente i costi e risultando più competitive sul mercato.

Se desideri ricevere informazioni più dettagliate sulle assicurazioni per il mutuo, telefona senza impegno ai nostri consulenti allo 02 55 55 222

Leggermente più complesso il caso delle assicurazioni facoltative, che possono essere stipulate in accordo con il beneficiario oppure richieste dall’ente finanziatore in presenza di condizioni particolari nel contratto di mutuo. Qualora, ad esempio, il mutuo copra una percentuale superiore all’80% del valore dell’immobile o il richiedente sia una persona d’età avanzata, la banca può esigere che insieme al finanziamento venga stipulata un’assicurazione mutuo sulla vita che la tuteli dai casi di inadempienza dovuti ad eventi quali la morte del cliente, malattia, perdita del lavoro e così via. Il costo di queste assicurazioni sul mutuo casa è generalmente più elevato rispetto alle polizze incendio e scoppio e va anch’esso indicato per legge nel calcolo dell’Isc.

Mutui.it è partner di Italiana Divisione REM, business unit di Italiana Assicurazioni S.p.A. che propone servizi e prodotti assicurativi di vario genere attraverso accordi commerciali con marchi del calibro di Ing Direct.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo %[H1]% utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

Altri consigli utili sui mutui casa