Tecnocasa: aumentano le compravendite con l'accensione di un mutuo

Pubblicato il 28 July 2016

In netta crescita il numero degli italiani che decide di richiedere un mutuo prima casa per realizzare il desiderio di acquistare un’abitazione di proprietà.
Ecco quanto messo in luce da una recente ricerca curata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sull’andamento del mercato immobiliare a livello nazionale, prendendo come base le compravendite compiute attraverso le proprie filiali nel corso del secondo semestre del 2015.
Particolarmente interessanti le evidenze emerse da questo studio: oltre la metà (ben il 55,5% del totale) degli acquisti delle abitazioni sono state portate avanti grazie alla richiesta di un mutuo agli istituti bancari mentre, in parte minore (44,5%) le compravendite sono andate avanti grazie alle disponibilità cash degli interessati. Questa tendenza, se confrontata con quanto stimato l’anno precedente – il secondo semestre del 2014 – sembra proprio essere più accentuata con un incremento delle richieste di mutuo di un +1,1%.
Ma non è tutto, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa offre inoltre un interessante focus sulle città italiane: dove sono state comprare il più alto numero di case attraverso un mutuo? Il primato è stato registrato da Bologna con il 61,3% di compravendite a fronte di un finanziamento.  Al secondo posto di questa particolare classifica c’è Verona (60,9%), seguita a ruota da Roma (59,3%).
Tra le principali città italiane dove è stato invece segnalato un alto grado di acquisizioni in contanti c’è Napoli (52,2%) seguita da Firenze (46,7%).
Altro dato esposto da questo studio di Tecnocasa, grazie anche ai minuziosi dati raccolti da Kiron ed Epicas (note agenzie di settore), riguarda l’importo medio erogato nelle diverse province del nostro Paese. A livello generale l’entità media del finanziamento si aggira attorno ai 112.000 euro; le zone che hanno registrato importi più elevati sono Roma (128.400) e Milano (124.800), a seguire Firenze (118.500) e Napoli (117.400). Importi decisamente più contenuti sono invece stati segnalati a Genova (93.800) Bari (105.000) e Bologna (105.900).
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo