Grandi novità in arrivo per tutti coloro che hanno richiesto un mutuo prima casa in Romania. 

Pubblicato il 25 May 2016

Grandi novità in arrivo per tutti coloro che hanno richiesto un mutuo prima casa in Romania. Solamente qualche giorno fa, infatti, il presidente Klaus Iohannis ha firmato un nuovo disegno di legge decisamente controverso in quanto in contrasto con le indicazioni della Banca Centrale Europea - BCE - e della stessa Commissione Europea. Per non parlare della collisione con gli istituti bancari della zona.
Nei fatti questa legge introdotta permetterebbe a tutti coloro che hanno acceso un mutuo prima casa di recedere il contratto stesso senza il rischio di incorrere in alcuna penalità, anche nel caso in cui il valore dell’immobile non riesca a coprire la somma che deve ancora essere rimborsata.
In un primo momento questa normativa non aveva fissato alcun limite all’opportunità di recesso da parte del cliente. Successivamente il Parlamento ha ritenuto doveroso e necessario stabilire un limite massimo del valore del mutuo a 250.000 euro; c’è comunque da dire che in Romania è stato stimato il fatto che circa il 99% delle richieste di finanziamento rimane sotto a tale cifra.
L’opinione pubblica in Romania risulta quindi divisa: da un lato i sostenitori di questo disegno di legge ritengono che tale nuova introduzione vada incontro alle esigenze dei mutuari più poveri colpiti dalla crisi e che ciò non sia affatto rischioso per la concessione di mutui prima casa in un futuro più o meno lontano. Dal lato opposto ci sono i principali istituti (come la Banca Centrale della Romania, la BCE e la Commissione Europea) che si dimostrano piuttosto timorosi rispetto a questo provvedimento, visto come l’innescarsi di un meccanismo sbagliato. Le conseguenze di questa introduzione potrebbero portare le banche ad innalzare la quota di acconto per i finanziamenti richiesti a livelli decisamente poco accessibili ai più considerando quindi una maggiore esposizione ai debiti. Ci si aspetta inoltre una crescita economica dell’intera nazione più bassa.
 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo