Il mutuo pesa sulle famiglie europee

Pubblicato il 19 April 2013

È il mutuo sulla casa la prima causa di indebitamento delle famiglie europee. Nei Paesi dell'Unione, oltre la metà dei nuclei familiari deve restituire prestiti ottenuti da banche e finanziarie e nel 23,1%, dei casi ha sulle spalle rate per una media di 68.400 euro, ai quali si aggiungono altri 5mila euro di debiti vari.

I dati emergono dalla Bce che, per la prima volta, ha condotto uno studio sui redditi e i consumi delle famiglie (i dati fanno riferimento al 2010). Secondo quanto rilevato dalla Banca d’Italia il mutuo resta in vetta alle preoccupazioni per i cittadini, ma allo stesso tempo è segno di un investimento che porta all’acquisto di uno dei beni più stabili, quello della prima abitazione. Un investimento che, in tempo di crisi, sta aiutando molto le famiglie italiane, che da sempre hanno avuto tra le loro priorità di investimento proprio la casa. 
Il risultato del monitoraggio della Banca centrale, però, scompagina il quadro che siamo abituati a vedere quando si parla di ricchezza media negli Stati dell’area euro. Il 60% delle famiglie possiede una casa di proprietà (il 23% ha anche una seconda e terza abitazione) e su questo fronte gli italiani risultano più ricchi anche di francesi e tedeschi.

La ricchezza netta pro-capite, infatti, in Italia e Spagna raggiunge i 108.700 euro, in Francia è di 104.100 euro e in Germania di 95.500 euro. Il merito va soprattutto alla casa, acquistata in passato e divenuta bene di famiglia, sulla quale non pesa magari più il mutuo. Ma scivoliamo, invece, al nono posto della classifica quando si parla di reddito equivalente (cioè il reddito individuale che tiene conto anche della dimensione del nucleo familiare). Per gli italiani è di 20.026 euro, quasi 10mila euro meno dei tedeschi, mentre la media europea è di 23.437 euro.

di Eleonora Della Ratta

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo