Mutui casa: perdura il trend positivo

Pubblicato il 5 July 2016

In leggera contrazione le richieste di mutuo casa nell’appena passato mese di maggio 2016.

A mettere in luce questi dati ci ha pensato, solamente qualche giorno fa, l’ultimo Barometro Crif che si è occupato di analizzare nel dettaglio le principali evidenze relative alla domanda di credito da parte degli italiani, prendendo in esame oltre 78 milioni di posizioni creditizie.

Le richieste effettuate da parte degli italiani, non solo mutui prima casa ma anche surroghe e sostituzioni, hanno registrato un risultato comunque in crescita con un + 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È vero che il ritmo di crescita si è leggermente ridotto rispetto ai precedenti mesi ma ad ogni modo il risultato evidenziato a maggio contribuisce a consolidare la dinamica positiva e di recupero verso i valori pre crisi. Ricordiamo infatti che nei primi mesi del 2016 le domande di finanziamento per acquisto di un’abitazione hanno segnalato un +19,1%.

Ad ogni modo i richiedenti continuano a prediligere importi non troppo elevati rispetto a quanto accadeva in passato: a maggio l’importo medio registrato si è attestato attorno ai 123.386 euro. Tale dinamica è con ogni probabilità da ricondurre da un lato alla tendenza da parte degli italiani a privilegiare rate di entità che non incidano in maniera troppo pesante sul bilancio mensile familiare, dall’altro invece ad una maggiore incidenza delle surroghe, caratterizzate di norma da importi più ridotti.

Ma non è tutto, l’ultimo Barometro conferma anche per il mese di maggio la preferenza dei mutuari verso piani di rimborso compresi tra i 15 ed i 20 anni, con il 23,5% del totale. Nel complesso coloro che scelgono durate con piani di ammortamento superiori ai 15 anni sono il 66,8%.

Il numero di domande più alto è stato da parte dei giovani: la classe di età compresa tra i 35 ed i 44 anni ha richiesto quasi i 2/3 del totale delle richieste.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo