Mutui, a Milano i consigli dei notai ai cittadini

Pubblicato il 3 May 2016

Comprare casa: quali sono i documenti da presentare? Quali tasse si pagano? Quali sono i costi accessori del mutuo prima casa?  Sono le tante domande che ci si pone prima di affrontare quello che è nel concreto l’acquisto più importante della vita.
A questi quesiti e ad altri ancora tenteranno di fornire una risposta gli esperti che partecipano all’edizione 2016 di “Comprar Casa Senza Rischi”, il ciclo di incontri formativi gratuiti organizzati dal Consiglio Notarile di Milano con il patrocinio del Comune.
L’iniziativa si propone di fornire agli interessati un vero e proprio vademecum dei notai per evitare di commettere errori ai quali può essere difficile e costoso rimediare. 
Il ciclo di incontri, che si è aperto la scorsa settimana con il tema della tassazione degli immobile, proseguirà il 10 maggio con il secondo appuntamento dedicato ai genitori che intendono acquistare una casa per i figli. Ultimo appuntamento il 24 maggio con tutte le novità sul tema del leasing abitativo: a chi si rivolge, come funziona e quando conviene.
Gli incontri, che si terranno negli spazi dell’Urban Center di Milano presso la Galleria Vittorio Emanuele dalle 18.00 alle 20.00 a ingresso libero, daranno ampio spazio anche alle domande dei cittadini.
Intanto il Consiglio Nazionale del Notariato fornisce già qualche dritta sul proprio sito web invitando sempre a riflettere e a valutare l’adeguatezza tra il budget di cui si dispone e il prezzo della casa dei sogni: in sostanza l’invito che viene rivolto prima di dar fondo ai propri risparmi è quello di tener presente tutti i costi dell’acquisto dell’abitazione e non solo di quello relativo al mutuo prima casa. 
Tra i costi accessori che possono incidere sul budget a disposizione non vi è solo la provvigione dell’agente immobiliare, ma anche il costo del trasloco, gli oneri di un’eventuale ristrutturazione, le spese accessorie al contratto di mutuo e il costo del notaio. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo