Stock immobiliare: la Germania guida la classifica

Pubblicato il 20 October 2016

La Germania è uno dei paesi europei che detiene il maggior patrimonio immobiliare per dimensioni. Ecco quanto emerso dall’ultimo European Outlook di Scenari Immobiliari, noto istituto indipendente di studi e ricerche di settore, che ha condotto questa approfondita indagine sull’andamento del patrimonio immobiliare in cinque dei principali paesi dell’area europea. Già perché tra Spagna, Regno Unito, Francia Germania ed Italia lo stock immobiliare raggiunge cifre da capogiro, arrivando a toccare quasi i 18 miliardi.
Come già accennato in precedenza al primo posto per dimensioni c’è la Germania con i suoi 13,8 miliardi di metri quadri, seguita a ruota dalla Francia e, poco più in là, dall’Italia con oltre 3,1 miliardi di metri quadri. Chiudono con percentuali inferiori il Regno Unito e la Spagna.
Chi è quindi alla ricerca di un’occasione per comprare casa, sia che faccia ricorso ad un mutuo prima casa che disponga già delle finanze cash necessarie, avrà solamente l’imbarazzo della scelta. Sempre secondo quanto reso noto di recente da questa interessante ricerca il comparto più grande è rappresentato da immobili residenziali che rappresentano nel loro complesso quasi il 75% del valore totale e l’84% sotto il profilo dell’estensione della superficie. In linea di massima è però necessario parlare di ridimensionamento sotto questo punto di vista: 10 anni fa, prima della crisi che ha colpito duramente l’intera Eurozona, lo stock immobiliare residenziale era arrivato a raggiungere l’80% dell’intero patrimonio.
Se si entra maggiormente nel dettaglio è la Spagna il Paese a mettere in luce la più altra percentuale dello stock immobiliare (80%) probabilmente a causa di un minore sviluppo commerciale rispetto agli altri Paese. In Italia gli immobili a scopo abitativo comprendono il 77,3% della superficie. Per ciò che invece riguarda il comparto del non residenziale sono gli immobili commerciali a rappresentare il 47% del totale, seguiti dagli uffici e dagli spazi ad uso industriale.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo