UK: si innalza l’età per richiedere un mutuo

Pubblicato il 20 June 2016

Buone notizie in vista per gli over 80 che desiderano richiedere un mutuo prima casa nel Regno Unito. Di recente infatti si è tornati a discutere su numerosi provvedimenti che porterebbero un ulteriore allargamento delle maglie nella concessione di mutui casa anche a coloro che, di norma, sarebbero tagliati fuori da tale opportunità.
La notizia, riportata dal noto quotidiano Daily Telegraph, è arrivata solamente qualche giorni fa da Nationwide, importante colosso che opera nel settore delle costruzioni e dei vari servizi finanziari legati all’edilizia, che ha lanciato l’idea di innalzare l’età massima per la restituzione delle rate dei finanziamenti casa fino ad 85 anni. 
Si tratterebbe di una vera e propria inversione di rotta nel comparto, con l’obiettivo di sostenere il cospicuo mercato edilizio del Regno che rappresenta uno degli elementi di base dell’intera economia della Gran Bretagna. Basti pensare a cosa accade negli altri Paesi per capire la portata del fenomeno: giusto per fare un esempio, in Italia non esistono a livello generale possibilità di richiedere un mutuo se coloro che ne fanno domanda, alla conclusione del piano di ammortamento, superano gli 80 anni di età.
Molte sono state le reazioni alla provocazione lanciata dalla Nation Building Society: secondo alcuni esperti del settore si tratterebbe di un segnale lampante di una tanto attesa e, finalmente, ritrovata fiducia sia da parte dei cittadini che degli istituti, ad ora maggiormente orientati nella concessione di mutui casa alle persone di una certa età. Sarebbe inoltre, come già accennato, un buon modo per dare nuovo vigore al settore immobiliare: i costi delle abitazioni nella nazione sono in aumento costante, ricordiamo infatti che a Londra una casa su quindici viene di norma venduta per una cifra che supera il milione di sterline.
Non sono certo mancati però anche commenti apertamente negativi: parte dell’opinione pubblica infatti vede tale iniziativa pericolosa in quanto illusoria per i richiedenti anziani che, di conseguenza, si potrebbero ritrovare in condizioni economiche difficili da sostenere per un periodo di tempo piuttosto prolungato.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo