Anche in Germania molta ricchezza nelle mani di pochi

Pubblicato il 12 July 2016

In netta crescita la disparità tra ricchi e poveri in Germania. Se è vero che da un lato stiamo assistendo ad una ripresa dell’economia dell’intera area europea è altrettanto veritiero il fatto che la forbice tra coloro che si trovano in una condizione di vita difficile e chi, al contrario, conduce un’esistenza agiata si sta sempre più ampliando.

“Nel 2014 il 10% delle famiglie tedesche più ricche ha detenuto il 59,8% della ricchezza netta di tutta la Germania”.  Ecco quanto emerso da un recente studio, pubblicato alla fine del passato mese di marzo 2016, curato da Deutsche Bundesbank che si è occupata di prendere in esame lo stato di redditi e ricchezze di circa 4.400 famiglie tedesche nel corso del 2014. Tali copiosi risultati sono stati in un momento successivo messi a confronto con quanto invece accadeva nel 2010.

Da un lato è quindi cresciuto il numero di cittadini tedeschi che, grazie ad una disponibilità cash oppure alla richiesta di un mutuo prima casa, ha potuto compiere importanti acquisti immobiliari o procedere con lavori di ristrutturazione piuttosto consistenti. Non a caso sembra essere anche cresciuto il numero di nuove costruzioni in Germania negli ultimi anni. Dall’altro lato però la situazione sembra essere piuttosto allarmante: molti sono coloro che faticano ad arrivare a fine mese, che hanno acceso un mutuo casa ma che ora non riescono a far fronte alla spesa mensile.

A livello generale sembra proprio che la Germania, nonostante l’ingresso del partito social democratico nel 2013, non abbia perseguito una politica di più corretta distribuzione della ricchezza. Ed i dati di questo studio lo confermano: il 74% dei cittadini tedeschi vive una situazione economica inferiore alla media nazionale senza contare il fatto che, sempre nell’arco del periodo preso in esame, la disparità tra redditi più bassi e redditi più alti è aumentata, passando da 51.400 euro nel 2010 a 60.400 nel 2015.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo