In aumento le case vendute all’asta

Pubblicato il 26 July 2016

Da un lato c’è chi non riesce più a pagare i debiti, dall’altro chi è alla ricerca di un’abitazione ad un costo contenuto. Parliamo delle aste immobiliari e di due facce della stessa medaglia, quella di una crisi economica che continua a far sentire i suoi effetti soprattutto tra le famiglie a basso reddito. Secondo l’ultimo rapporto semestrale del Centro Studi Sogeea, divulgato in un articolo del Sole 24Ore di pochi giorni fa, il numero delle case all’asta in Italia continua a crescere: negli ultimi sei mesi  le abitazioni pignorate e messe sul mercato sono aumentate del 5,4% per un totale di 30.215 procedure in corso contro le 28.672 registrate a gennaio scorso. 
Il valore complessivo di queste aste, a livello nazionale, è pari a circa 4,8 miliardi di euro. Quasi la metà degli immobili residenziali in vendita (13.423) si trova nel Nord Italia. Ma ancora una volta il divario con il resto del Paese è marcato: mentre al Nord le case all’asta sono diminuite di circa il 18,1% rispetto a sei mesi fa, al Sud il fenomeno sembra aver vissuto un’impennata. Sud e Isole registrano rispettivamente un aumento del 46,4% (5.949 unità) e 44,8% (3.683 unità). Nel Centro le case all’asta crescono del 26% circa e raggiungono.
Poco più di un quinto degli immobili oggetto dello studio, pari a 6.090 unità, si trova in Lombardia. Subito dopo troviamo il Lazio (2.957 case all’asta), la Sicilia (2.842 case all’asta), il Piemonte (2.536) e il Veneto che in sei mesi ha praticamente dimezzato la quantità di immobili pignorati sul mercato (2.411 contro i 4.348 di inizio anno). Poi la Toscana (2.321), la Campania (1.965), la Puglia (1.606) e la Calabria ( 1.251). 
A vivere con maggiore preoccupazione il fenomeno sono come al solito le grandi città dove il costo della vita è più elevato e le famiglie fanno più fatica a pagare le rate del mutuo prima casa. A Roma vi sono 1.624 case all’asta, a Bergamo 1.419 immobili, a Milano 1.266, a Torino 1.207 e a Napoli 891.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo